UniversONline.it

Farmaco: Citovirax | Bugiardino n. 02802 - Foglietto illustrativo n. 02802 - Farmaco Citovirax: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 500 mg / 10m iv fl + 1 Fiala ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Citovirax

Farmaco: Citovirax | Bugiardino n. 02802

Confezione: 500 mg / 10m iv fl + 1 Fiala

Casa farmaceutica: Roche S.p.A.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Citovirax: OSP1 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico

ATC: J05AB06

Principio attivo Citovirax: ganciclovir

Gruppo terapeutico: Antiretrovirali

Scadenza Citovirax: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Citovirax (500 mg / 10m iv fl + 1 Fiala )

Citovirax soluzione è indicato nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni da citomegalovirus gravi che mettono a rischio la vita o la vista dei pazienti immunocompromessi; nella prevenzione delle infezioni da citomegalovirus in pazienti trapiantati.

Posologia / dosaggio Citovirax (500 mg / 10m iv fl + 1 Fiala )

Il dosaggio raccomandato, la frequenza e le modalità di infusione devono essere rigorosamente rispettate. Il trattamento con Citovirax deve essere stabilito in base alle condizioni cliniche dei singoli pazienti, date le condizioni individuali nella risposta terapeutica alle infezioni da citomegalovirus e la sensibilità individuale agli effetti mielosoppressivi. Le variazioni posologiche devono essere basate su valutazioni cliniche ed ematologiche regolari.
Soluzione per infusione: dosaggio standard nel trattamento delle retiniti da citomegalovirus in pazienti con funzionalità renale normale: terapia di induzione: 5 mg/kg mediante infusione venosa di 1 ora, ripetuta ogni 12 ore, per una durata di 14-21 giorni in pazienti con funzionalità renale normale; terapia di mantenimento: 5 mg/kg die, mediante infusione venosa di 1 ora, per 7 giorni alla settimana oppure 6 mg/kg die per 5 giorni alla settimana. Dosaggio standard per la prevenzione in pazienti sottoposti a trapianto: terapia di induzione: 5 mg/kg mediante infusione venosa di 1 ora, ripetuta ogni 12 ore, per una durata di 7-14 giorni in pazienti con funzionalità renale normale; terapia di mantenimento: 5 mg/kg die, mediante infusione venosa di 1 ora, per 7 giorni alla settimana oppure 6 mg/kg die per 5 giorni alla settimana.
Pazienti con alterata funzionalità renale: i livelli di creatinina sierica o di clearance della creatinina devono essere attentamente controllati. Sono richiesti eventuali aggiustamenti del dosaggio, in base ai livelli di clearance della creatinina (vedere tabella nel RCP). Pazienti con leucopenia grave, neutropenia, anemia, trombocitopenia, pancitopenia: se si verificasse una significativa riduzione della conta di cellule ematiche, durante la terapia con Citovirax, si raccomanda il trattamento con fattori di crescita delle cellule emopoietiche e/o l’interruzione del trattamento. Anziani: dato che il paziente anziano ha sovente una riduzione della funzionalità renale, Citovirax deve essere somministrato in questi casi previo stretto controllo dello stato funzionale del rene (vedere Pazienti con alterata funzionalità renale). Bambini: al momento non sono state ancora accertate l’efficacia e la tollerabilità dell’uso di ganciclovir in pediatria, incluso il trattamento delle infezioni da citomegalovirus congenite o neonatali. L’uso di Citovirax nei bambini deve essere estremamente cauto dato il potenziale potere cancerogeno del farmaco ed i suoi effetti a lungo termine sulla fertilità. Per tali motivi la somministrazione nel bambino deve essere effettuata dopo attenta valutazione clinica del rapporto rischio-beneficio.
Pazienti con alterata funzionalità renale: è raccomandata una riduzione del dosaggio (vedere tabella nel RCP). Nel trattamento di pazienti con insufficienza renale, anziani, pazienti con leucopenia, neutropenia grave, anemia e trombocitopenia e nei bambini è opportuno seguire attentamente quanto riportato per la polvere per concentrato per soluzione per infusione endovenosa.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook