UniversONline.it

Farmaco: Citalopram Ate | Bugiardino n. 02739 - Foglietto illustrativo n. 02739 - Farmaco Citalopram Ate: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 40 mg / ml 15 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Citalopram Ate

Farmaco: Citalopram Ate | Bugiardino n. 02739

Confezione: 40 mg / ml 15 ml

Casa farmaceutica: Laboratori Alter s.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Citalopram Ate: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N06AB04

Principio attivo Citalopram Ate: citalopram (cloridrato)

Gruppo terapeutico: Antidepressivi SSRI

Scadenza Citalopram Ate: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Citalopram Ate (40 mg / ml 15 ml )

Sindromi depressive endogene e prevenzione delle ricadute e delle ricorrenze. Disturbi d’ansia con crisi di panico, con o senza agorafobia.

Posologia / dosaggio Citalopram Ate (40 mg / ml 15 ml )

Sindromi depressive endogene: adulti: viene somministrato in un’unica dose giornaliera. La dose iniziale è di 16 mg (8 gocce) al giorno, la sera. Sulla base della risposta clinica individuale, questa può essere aumentata fino a 32 mg/die (16 gocce). Solo se necessario, la dose potrà essere ulteriormente aumentata fino a 48 mg/die (24 gocce) dose massima. L’effetto antidepressivo si manifesta in genere entro 2-4 settimane dall’inizio della terapia; è opportuno che il paziente venga seguito dal medico fino a remissione dello stato depressivo. Poiché il trattamento con antidepressivo è sintomatico, esso deve essere continuato per un appropriato periodo di tempo, in genere 4-6 mesi nelle malattie maniaco-depressive. In pazienti con depressione unipolare ricorrente può essere necessario continuare la terapia di mantenimento per lungo termine al fine di prevenire nuovi episodi depressivi. Disturbi d’ansia con crisi di panico con o senza agorafobia: adulti: la dose iniziale è di 8 mg (4 gocce) al giorno. Dopo una settimana la dose può essere aumentata a 16 mg (8 gocce) al giorno. Il dosaggio giornaliero ottimale è di 16 mg (8 gocce)-24 mg (12 gocce). In caso di risposta insufficiente la dose può essere aumentata fino ad un massimo di 48 mg (24 gocce) al giorno. Nei disturbi d’ansia con crisi di panico il trattamento è a lungo termine. Il mantenimento della risposta clinica è stato dimostrato durante trattamento prolungato (1 anno). In caso di insonnia o di forte irrequietezza si raccomanda un trattamento addizionale con sedativi in fase acuta. Quando si decide di interrompere il trattamento le dosi devono essere ridotte in modo graduale per minimizzare l’entità dei sintomi di astinenza. Anziani: ai pazienti sopra i 65 anni di età deve essere somministrata metà della dose raccomandata a causa di un rallentato metabolismo. Uso nei soggetti di età inferiore ai 18 anni: normalmente non deve essere assunto da soggetti al di sotto dei 18 anni di età. Insufficienza epatica: nei pazienti con insufficienza epatica è consigliabile una dose giornaliera non superiore a 20-30 mg. Insufficienza renale: in questi pazienti è consigliabile attenersi al dosaggio minimo consigliato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook