UniversONline.it

Farmaco: Cibacen | Bugiardino n. 02642 - Foglietto illustrativo n. 02642 - Farmaco Cibacen: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 10 mg 14 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Cibacen

Farmaco: Cibacen | Bugiardino n. 02642

Confezione: 10 mg 14 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: Meda Pharma S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Cibacen: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09AA07

Principio attivo Cibacen: benazepril (cloridrato)

Gruppo terapeutico: ACE inibitori

Scadenza Cibacen: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Cibacen (10 mg 14 Compresse rivestite )

Ipertensione arteriosa. Insufficienza cardiaca congestizia (ICC); Cibacen è indicato come terapia aggiuntiva in pazienti con ICC che non rispondano adeguatamente alla digitale e/o ai diuretici (classi NYHA II - IV).

Posologia / dosaggio Cibacen (10 mg 14 Compresse rivestite )

Ipertensione: la dose iniziale di benazepril, consigliata per pazienti non trattati con diuretici tiazidici, è di 10 mg 1 volta al dì, e può essere aumentata sino a 20 mg al dì, modificandola a seconda della risposta clinica, generalmente ad intervalli di 1-2 settimane. La dose massima giornaliera suggerita è di 40 mg, in dose singola o frazionata in 2 dosi uguali. Se la riduzione della pressione arteriosa ottenuta con il solo Cibacen non è sufficiente, si può somministrare contemporaneamente un altro farmaco antipertensivo, per es. un diuretico tiazidico o un calcioantagonista, iniziando con dosi basse; nel caso sia già in atto una terapia con diuretici, la loro somministrazione dovrebbe essere sospesa per 2-3 giorni, prima di iniziare un trattamento con Cibacen, oppure è necessario ridurre la dose iniziale di Cibacen (5 mg invece di 10 mg). In pazienti con insufficienza renale lieve possono essere somministrate le normali dosi di benazepril, mentre in pazienti con malattie renali più gravi si consiglia di iniziare con una dose di 5 mg, aumentabile a 10 mg al dì.
Insufficienza cardiaca: la dose iniziale raccomandata è di 2,5 mg al dì. I pazienti dovranno essere strettamente controllati dopo l’assunzione della dose iniziale di Cibacen, dato il rischio di una eccessiva riduzione della pressione arteriosa. La dose di benazepril può essere aumentata a 5 mg 1 volta al dì dopo 2-4 settimane di trattamento in pazienti in cui non siano migliorati i sintomi dell’insufficienza cardiaca e non si siano verificati un calo di pressione arteriosa o altri effetti indesiderati inaccettabili. La dose può essere aumentata fino a 10 o 20 mg 1 volta al dì, in intervalli di tempo adeguati. In genere è preferibile il dosaggio unico giornaliero, anche se alcuni pazienti possono rispondere meglio ad una somministrazione giornaliera frazionata in 2 dosi. In genere i pazienti con insufficienza cardiaca più grave necessitano di dosi inferiori di Cibacen rispetto a quelli con insufficienza cardiaca lieve o moderata. Bambini e pazienti anziani: (vedere Precauzioni per l’uso nel foglio illustrativo). Seguire scrupolosamente le indicazioni del medico per quanto riguarda i dosaggi da assumere. E’ consigliabile assumere Cibacen alla stessa ora tutti i giorni, preferibilmente al mattino, prima, dopo o durante la colazione; se ci si dimentica di assumere una dose, provvedere appena possibile, ma, nel caso sia vicina l’ora della dose successiva, è meglio tralasciare quella dimenticata ed assumere quella successiva, alla solita ora.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook