UniversONline.it

Farmaco: Ceporex | Bugiardino n. 02537 - Foglietto illustrativo n. 02537 - Farmaco Ceporex: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 1g 8 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Ceporex

Farmaco: Ceporex | Bugiardino n. 02537

Confezione: 1g 8 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: Teofarma

Classe farmaceutica: A

Ricetta Ceporex: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01DB01

Principio attivo Ceporex: cefalexina monoidrata (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antibatterici cefalosporinici

Scadenza Ceporex: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Ceporex (1g 8 Compresse rivestite )

è un antibiotico battericida del gruppo delle cefalosporine attivo nei confronti di una ampia gamma di organismi Gram-positivi e Gram-negativi. E’ indicato nel trattamento delle sottoelencate forme infettive sostenute da batteri sensibili: apparato respiratorio: bronchiti acute e croniche, bronchiettasie infette e polmoniti batteriche. Infezioni otorinolaringoiatriche: otiti medie, mastoiditi, sinusiti, tonsilliti follicolari e faringiti. Infezioni dell’apparato urinario: pielonefriti acute e croniche, cistiti e prostatiti. Infezioni ostetrico-ginecologiche. Infezioni cutanee, ossee e dei tessuti molli. Gonorrea e sifilide (quando il paziente è ipersensibile alla penicillina).

Posologia / dosaggio Ceporex (1g 8 Compresse rivestite )

Adulti: la dose abituale è di 2-3 g al giorno suddivisi in 2-4 somministrazioni (ogni 6-12 ore). Tuttavia, in base alla valutazione clinica del singolo caso, il medico potrà variare tale dose tra 1 e 4 g al giorno. Bambini: la dose abituale è di 80-100 mg/Kg di peso corporeo al giorno. In singoli casi, a giudizio del medico, il dosaggio può essere variato entro i limiti indicati per l’adulto. La durata del trattamento è condizionata dall’evoluzione clinica e deve essere stabilita secondo il giudizio del medico curante.Insufficienza renale: quando la funzione renale è ridotta di circa la metà rispetto alla norma, si può verificare un accumulo di cefalexina. L’esperienza clinica indica che in considerazione dell’elevato indice terapeutico di Ceporex, le dosi standard raccomandate devono essere dimezzate solo nei pazienti con grave insufficienza renale (ClCr <10 ml/min). Le dosi massime raccomandate devono essere ridotte del 50% nella insufficienza renale lieve (ClCr compresa tra 20-50 ml/min), del 75% in quella moderata (ClCr compresa tra 10-20 ml/min) e dell’87,5% in quella grave (ClCr < 10 ml/min). Negli adulti sottoposti a dialisi intermittente va somministrata 1 dose addizionale di Ceporex di 500 mg dopo ciascuna dialisi, cioè complessivamente fino ad 1 g nelle 24 ore. Nei bambini la dose suppletiva è di 8 mg/Kg. Pazienti anziani: negli anziani deve essere considerata la possibilità di insufficienza renale.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook