UniversONline.it

Farmaco: Cefodie | Bugiardino n. 02386 - Foglietto illustrativo n. 02386 - Farmaco Cefodie: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 500 mg / 2 ml im 1 Flacone + 1...

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Cefodie

Farmaco: Cefodie | Bugiardino n. 02386

Confezione: 500 mg / 2 ml im 1 Flacone + 1 Fiala

Casa farmaceutica: Cristalfarma S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Cefodie: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01DC06

Principio attivo Cefodie: cefonicid (sale disodico)

Gruppo terapeutico: Antibatterici cefalosporinici

Scadenza Cefodie: 18 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Cefodie (500 mg / 2 ml im 1 Flacone + 1 Fiala )

Di uso elettivo e specifico in infezioni batteriche gravi di accertata o presunta origine da gram-negativi "difficili" o da flora mista con presenza di gram-negativi sensibili a Cefodie e resistenti ai più comuni antibiotici. In particolare il prodotto trova indicazione, nelle suddette infezioni, in pazienti defedati e/o immunodepressi. Profilassi chirurgica: la somministrazione di un’unica dose di 1 g di Cefodie prima dell’intervento chirurgico riduce l’incidenza di infezioni post-operatorie da germi sensibili in pazienti sottoposti ad interventi chirurgici classificati come contaminati o potenzialmente contaminati, o in pazienti che presentino un reale rischio di infezione nella sede dell’intervento, fornendo una protezione dall’infezione durante tutto il periodo dell’intervento e per un periodo di circa 24 ore successive alla somministrazione. Dosi supplementari di Cefodie possono essere somministrate per ulteriori tre giorni ai pazienti sottoposti ad interventi di artroplastica con protesi. La somministrazione intraoperatoria (dopo la legatura del cordone ombelicale) di Cefodie riduce l’incidenza di sepsi post-operatorie conseguenti al taglio cesareo.

Posologia / dosaggio Cefodie (500 mg / 2 ml im 1 Flacone + 1 Fiala )

La posologia dipende dall’età, dal peso e dalla funzionalità renale dei pazienti, così come dalla severità dell’infezione. Cefodie im si somministra in una dose singola giornaliera, esclusivamente per via im. Adulti: la posologia abituale nell’adulto è di 1 g di Cefodie ogni 24 ore. Dosi giornaliere superiori a 1 g sono raramente necessarie. Comunque in casi eccezionali dosi fino a 2 grammi in un’unica somministrazione sono state ben tollerate. Dovendo somministrare 2 g im in un’unica dose giornaliera, metà di questa dose dovrebbe essere somministrata in una massa muscolare diversa. Insufficienza renale: nei pazienti con diminuita funzionalità renale è necessaria la riduzione del dosaggio di Cefodie. Dopo una dose di carico iniziale di 7,5 mg/kg im, si dovrebbero somministrare le dosi di mantenimento indicate nella tabella seguente: ClCr >80 ml/min, non è necessario alcun aggiustamento; ClCr 80-30 ml/min, 0,5-1 g/giorno; ClCr 30-10 ml/min, 0,25-0,5 g/giorno; ClCr <10 ml/min o emodialisi o dialisi peritoneale, 1 g ogni 10 giorni o 0,5 g ogni 5 giorni. La frequenza di somministrazione è ridotta nei pazienti in dialisi peritoneale o in emodialisi, dal momento che, in tali condizioni, il farmaco non è eliminato adeguatamente. Bambini di età ≥2 anni: dose consigliata: 50 mg/kg/giorno. Dose massima: 2 g ogni 24 ore. Bambini di età <2 anni: l’efficacia e la tollerabilità di Cefodie non sono state accertate in questa fascia di pazienti. Anziani: la dose raccomandata è di 0,5 g al giorno dal momento che la clearance renale del farmaco potrebbe essere diminuita per effetto della riduzione età-dipendente della funzionalità renale.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook