UniversONline.it

Farmaco: Cefazolina K24 | Bugiardino n. 02371 - Foglietto illustrativo n. 02371 - Farmaco Cefazolina K24: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 1g / 4 ml im fl ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Cefazolina K24

Farmaco: Cefazolina K24 | Bugiardino n. 02371

Confezione: 1g / 4 ml im fl

Casa farmaceutica: K24 Pharmaceuticals S.r.l. Sede Operativa e Commerciale

Classe farmaceutica: A

Ricetta Cefazolina K24: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01DB04

Principio attivo Cefazolina K24: cefazolina sodica (FU)

Gruppo terapeutico: Antibatterici cefalosporinici

Scadenza Cefazolina K24: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Cefazolina K24 (1g / 4 ml im fl )

La cefazolina è indicata nel trattamento delle seguenti infezioni sostenute da germi sensibili: infezioni respiratorie, infezioni otorinolaringoiatriche, infezioni epatobiliari, infezioni genito-urinarie; infezioni della pelle, dei tessuti molli, delle ossa e delle articolazioni, infezioni ostetrico-ginecologiche, infezioni dell’occhio, peritoniti, setticemie, endocarditi batteriche. Profilassi perioperatoria. La somministrazione di cefazolina a scopo profilattico prima, durante e dopo l’intervento chirurgico può ridurre l’incidenza di alcune infezioni post-chirurgiche sia in pazienti sottoposti ad interventi a rischio di potenziale contaminazione batterica, sia in pazienti sottoposti ad interventi in cui l’infezione potrebbe costituire un grave rischio (vedi Posologia e modo di somministrazione).

Posologia / dosaggio Cefazolina K24 (1g / 4 ml im fl )

Adulti: il dosaggio usuale di cefazolina è di 1-3 g/die, da suddividere in 2-3 somministrazioni uguali a seconda del tipo e della gravità dell’infezione, come riportato nella tabella nel foglietto illustrativo. Bambini: il dosaggio totale giornaliero consigliato è di 25-50 mg/kg di peso corporeo, da suddividere in 3-4 somministrazioni uguali; ciò risulta efficace nel trattamento della maggior parte delle infezioni lievi o moderatamente gravi. Il dosaggio totale giornaliero può essere aumentato fino a 100 mg/kg di peso corporeo nelle infezioni gravi. Non essendo nota la sicurezza di impiego nei prematuri e nei neonati di età inferiore a 1 mese, non si raccomanda la somministrazione di cefazolina in questi pazienti. Aggiustamento della posologia in pazienti con insufficienza renale. Nei pazienti con insufficienza renale le dosi vanno opportunamente ridotte in funzione del grado di compromissione renale, come riportato nella tabella nel foglietto illustrativo.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook