UniversONline.it

Farmaco: Catapresan Tts1 | Bugiardino n. 02312 - Foglietto illustrativo n. 02312 - Farmaco Catapresan Tts1: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2,5 mg 2sist. ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Catapresan Tts1

Farmaco: Catapresan Tts1 | Bugiardino n. 02312

Confezione: 2,5 mg 2sist.

Casa farmaceutica: Boehringer Ingelheim Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Catapresan Tts1: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C02AC01

Principio attivo Catapresan Tts1: clonidina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antipertensivi ad azione centrale

Scadenza Catapresan Tts1: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Catapresan Tts1 (2,5 mg 2sist. )

Trattamento di tutte le forme di ipertensione arteriosa; la forma di applicazione transdermica, rende Catapresan TTS particolarmente adatto per la terapia a lungo termine dell’ipertensione lieve e moderata; il sistema può essere impiegato da solo o in associazione con altri farmaci antipertensivi; quando il Catapresan TTS viene applicato per la prima volta in sostituzione di altra terapia è consigliabile ridurre quest’ultima gradualmente, poichè l’effetto antipertensivo del sistema transdermico può non essere completo prima di 2-3 giorni.

Posologia / dosaggio Catapresan Tts1 (2,5 mg 2sist. )

Il trattamento, da aggiustare secondo le necessità terapeutiche individuali, va iniziato con Catapresan TTS-1 2,5 mg. Il sistema transdermico Catapresan TTS deve essere applicato su una zona di cute integra, priva di peli, localizzata nella parte superiore del torace o nella parte anteriore del braccio, una volta ogni 7 giorni. Ogni nuova applicazione del Catapresan TTS deve avvenire su una zona della cute diversa da quella precedente. Prima dell’applicazione rimuovere la pellicola trasparente posta a protezione dello strato adesivo del sistema. Se il sistema transdermico TTS tende a staccarsi durante i 7 giorni di applicazione il copricerotto adesivo deve essere applicato direttamente sul sistema stesso per assicurarne una buona adesione. Se dopo 1-2 settimane la riduzione dei valori pressori non è sufficiente, si può aumentare il dosaggio aggiungendo un ulteriore Catapresan TTS-1 2,5 mg oppure ricorrendo al sistema TTS-2 5 mg. Un aumento di dosaggio >0,6 mg die di clonidina non è solitamente accompagnato da un aumento di efficacia.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook