UniversONline.it

Farmaco: Carboplatino Hsp | Bugiardino n. 02158 - Foglietto illustrativo n. 02158 - Farmaco Carboplatino Hsp: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: iv 450 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Carboplatino Hsp

Farmaco: Carboplatino Hsp | Bugiardino n. 02158

Confezione: iv 450 mg

Casa farmaceutica: Hospira Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Carboplatino Hsp: OSP1 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico

ATC: L01XA02

Principio attivo Carboplatino Hsp: carboplatino (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antineoplastici

Scadenza Carboplatino Hsp: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Carboplatino Hsp (iv 450 mg )

Trattamento del carcinoma ovarico, trattamento del teratoma, trattamento del carcinoma del polmone a piccole cellule.

Posologia / dosaggio Carboplatino Hsp (iv 450 mg )

La dose consigliata di Carboplatino in adulti non sottoposti in precedenza a trattamento e aventi una funzione renale normale è di 400 mg/mq, somministrata mediante un’unica infusione endovenosa in 15-60 minuti. La terapia non deve essere ripetuta fino a che non siano trascorse quattro settimane dal precedente ciclo di carboplatino. In base alle circostanze cliniche, la dose iniziale può dover essere ridotta del 20-25% in pazienti che presentino fattori di rischio, quali una precedente terapia mielosoppressiva ed una condizione fisiologica debilitata particolarmente se anziani. Si consiglia di procedere alla determinazione del punto di massima depressione ematologica mediante conteggi globulari settimanali, per stabilire il dosaggio futuro e la programmazione della somministrazione di Carboplatino.
Insufficienza renale: i pazienti affetti da insufficienza renale possono necessitare di una riduzione del dosaggio di carboplatino. In tali circostanze, i punti di massima depressione ematologica e la funzione renale dovranno essere controllati costantemente. La posologia consigliata per pazienti affetti da disfunzione renale basata sull’eliminazione della creatinina è la seguente: Eliminazione della creatinina: ≥ 40 ml/min - dose di carboplatino: 400 mg/mq; 20-39 ml/min - dose di carboplatino: 250 mg/mq; 0-19 ml/min - dose di carboplatino: 150 mg/mq.
Uso nei bambini: non sono disponibili dati sufficienti per stabilire le dosi di carboplatino in campo pediatrico. Pertanto, l’uso del farmaco nei bambini e nei lattanti non è consigliato. Terapia di associazione: il carboplatino è stato utilizzato in associazione ad altri agenti antineoplastici. In tali casi il dosaggio varia in funzione del protocollo clinico seguito. In particolare, l’abbinamento con altri farmaci mielosoppressivi può richiedere variazione della posologia e/o dei tempi di somministrazione, allo scopo di ridurre al minimo gli effetti indesiderati. Gli aggiustamenti di dosaggio devono essere effettuati in base allo schema di trattamento adottato e ai risultati dei controlli ematologici.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook