UniversONline.it

Farmaco: Capt/idrocl Rat | Bugiardino n. 02101 - Foglietto illustrativo n. 02101 - Farmaco Capt/idrocl Rat: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 + 25 mg 12cp ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Capt/idrocl Rat

Farmaco: Capt/idrocl Rat | Bugiardino n. 02101

Confezione: 50 + 25 mg 12cp

Casa farmaceutica: Ratiopharm Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Capt/idrocl Rat: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09BA01

Principio attivo Capt/idrocl Rat: captopril + idroclorotiazide

Gruppo terapeutico: ACE inibitori + diuretici

Scadenza Capt/idrocl Rat: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Capt/idrocl Rat (50 + 25 mg 12cp )

Trattamento dell’ipertensione essenziale. La combinazione a dose fissa è indicata in pazienti la cui pressione sanguigna non è adeguatamente tenuta controllata mediante l’assunzione del solo captopril o del solo idroclorotiazide.

Posologia / dosaggio Capt/idrocl Rat (50 + 25 mg 12cp )

Può essere somministrato in singola dose giornaliera, o suddiviso in 2 dosi, con o senza assunzione di cibo in pazienti la cui pressione sanguigna non è adeguatamente controllata mediante l’assunzione del solo captopril o del solo idroclorotiazide. Non deve essere superata la dose massima giornaliera di 100 mg di captopril/30 mg di idroclorotiazide. Se non si è raggiunta una riduzione della pressione sanguigna soddisfacente, si deve aggiungere alla terapia un ulteriore farmaco antipertensivo (vedere Interazioni). Adulti: la somministrazione della combinazione fissa di captopril e idroclorotiazide è di solito raccomandata dopo la titolazione del dosaggio con i singoli componenti. Il dosaggio usuale di mantenimento è di 50/25 mg, 1 volta al giorno, al mattino. Quando le condizioni cliniche lo consentono, può essere presa in considerazione la possibilità di passare direttamente dalla monoterapia alla combinazione fissa. Il dosaggio di 50/25 mg è destinato ad essere assunto 1 volta al giorno, in quanto 2 compresse comporterebbero un dosaggio di idroclorotiazide troppo elevato (50 mg al giorno). Insufficienza renale: ClCr compresa tra 30 e 80 ml/min: la dose iniziale è di solito di 25/12,5 mg 1 volta al giorno, al mattino. La combinazione captopril/idroclorotiazide è controindicata in pazienti con grave insufficienza renale (ClCr < 30 ml/min). Popolazioni speciali: nei pazienti sottoposti a deplezione di sodio/ liquidi, pazienti anziani e diabetici, la dose iniziale usuale è di 25/12,5 mg 1 volta al giorno. Bambini: la sicurezza e l’efficacia del farmaco non sono state stabilite nei bambini.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook