UniversONline.it

Farmaco: Calc Folinato San | Bugiardino n. 02000 - Foglietto illustrativo n. 02000 - Farmaco Calc Folinato San: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 10 Compresse 15 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Calc Folinato San

Farmaco: Calc Folinato San | Bugiardino n. 02000

Confezione: 10 Compresse 15 mg

Casa farmaceutica: Sandoz S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Calc Folinato San: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: V03AF03

Principio attivo Calc Folinato San: calcio folinato (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antidoti

Scadenza Calc Folinato San: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Calc Folinato San (10 Compresse 15 mg )

Il calcio folinato trova utilità come antidoto in caso di sovradosaggio di antagonisti dell’acido folico e nella riduzione degli effetti tossici indotti da aminopterine e da metotrexato. Calcio Folinato Sandoz è inoltre indicato in tutte le forme anemiche provocate da carenze di acido folico e nell’anemia megaloblastica dovuta a deficienza congenita di diidrofolatoreduttasi.

Posologia / dosaggio Calc Folinato San (10 Compresse 15 mg )

Calcio Folinato Sandoz è somministrato per via orale. Antidoto per gli antagonisti dell’acido folico: viene adottato in protocolli terapeutici che prevedono l’utilizzo di metotrexato ad alta dose. Questo regime infatti, si è dimostrato più efficace del metotrexato da solo nell’indurre e nel mantenere la remissione di alcune forme tumorali. Il folinato di calcio viene somministrato 6-24 ore dopo l’infusione di metotrexato. La dose e lo schema posologico ottimali non sono ancora stati ben definiti e l’uso concomitante dei 2 farmaci è condizionato dalla definizione di uno specifico protocollo terapeutico. A tale scopo si consiglia di consultare la letteratura più recente sull’argomento. Anemia megaloblastica: nella terapia dell’anemia megaloblastica il calcio folinato viene somministrato per via orale. La terapia prevede una compressa al giorno (15 mg) per 10-15 giorni.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook