UniversONline.it

Farmaco: Cabergolina Rat | Bugiardino n. 01955 - Foglietto illustrativo n. 01955 - Farmaco Cabergolina Rat: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 0,5 mg 8 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Cabergolina Rat

Farmaco: Cabergolina Rat | Bugiardino n. 01955

Confezione: 0,5 mg 8 Compresse

Casa farmaceutica: Ratiopharm Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Cabergolina Rat: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: G02CB03

Principio attivo Cabergolina Rat: cabergolina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antiparkinson, Inibitori della prolattina

Scadenza Cabergolina Rat: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Cabergolina Rat (0,5 mg 8 Compresse )

Inibizione della lattazione per motivi medici. Patologie iperprolattinemiche. Adenomi ipofisari secernenti prolattina, iperprolattinemia idiopatica. Si raccomanda che il farmaco sia inizialmente prescritto da uno specialista o dopo aver consultato uno specialista.

Posologia / dosaggio Cabergolina Rat (0,5 mg 8 Compresse )

Somministrare per via orale. Per ridurre i rischi di effetti indesiderati gastrointestinali si raccomanda, per tutte le indicazioni terapeutiche, di assumere la cabergolina al momento dei pasti. Adulti: trattamento delle alterazioni iperprolattinemiche: il dosaggio iniziale raccomandato è di 0,5 mg a settimana, somministrato in 1 o 2 dosi a settimana (es: lunedì e giovedì). La dose settimanale può essere aumentata gradualmente, preferibilmente aggiungendo 0,5 mg a settimana a intervalli mensili, fino a raggiungere la risposta terapeutica ottimale. Il dosaggio terapeutico di solito è di 1 mg a settimana e da 0,25 mg a 2 mg a settimana. Sono state utilizzate dosi fino a 4,5 mg a settimana nei pazienti iperprolattinemici. La dose settimanale può essere somministrata come dose singola, o divisa in 2 o più dosi a settimana in base alla tollerabilità del paziente. Quando è necessario somministrare dosi superiori a 1 mg a settimana, è consigliabile dividere la dose settimanale in somministrazioni multiple, dato che la tollerabilità di dosi superiori a 1 mg somministrate come dose singola settimanale è stata valutata solo in pochi pazienti. I pazienti devono essere valutati durante l’aumento del dosaggio, al fine di determinare il dosaggio più basso che produce la risposta terapeutica. Per l’inibizione della lattazione: cabergolina deve essere somministrata entro le prime 24 ore dopo il parto. Il dosaggio raccomandato è di 1 mg somministrato in dose singola. Pazienti con disfunzione epatica o renale: per l’utilizzo nei pazienti con insufficienza renale ed epatica, vedere Controindicazioni e Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego nel RCP. Bambini e adolescenti: la sicurezza e l’efficacia della cabergolina non sono state stabilite nei soggetti di età < 16 anni. Utilizzo negli anziani: come conseguenza delle indicazioni per cui la cabergolina è attualmente presentata, l’esperienza negli anziani è molto limitata. I dati disponibili non indicano rischi particolari.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook