UniversONline.it

Farmaco: Byetta | Bugiardino n. 01950 - Foglietto illustrativo n. 01950 - Farmaco Byetta: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 10 mcg sc 1 penna ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Byetta

Farmaco: Byetta | Bugiardino n. 01950

Confezione: 10 mcg sc 1 penna

Casa farmaceutica: Eli Lilly Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Byetta: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A10BX04

Principio attivo Byetta: Exenatide

Gruppo terapeutico: Ipoglicemizzanti

Scadenza Byetta: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Da +2° a +8°

Indicazioni terapeutiche / effetti Byetta (10 mcg sc 1 penna )

Trattamento del diabete mellito di tipo 2 in associazione a metformina e/o una sulfonilurea in pazienti che non hanno raggiunto un adeguato controllo glicemico con la dose massima tollerata di queste terapie orali.

Posologia / dosaggio Byetta (10 mcg sc 1 penna )

la terapia deve essere iniziata con una dose di 5 mcg di exenatide 2 volte al giorno (BID) per almeno un mese, al fine di migliorare la tollerabilità. La dose di exenatide può, poi, essere aumentata a 10 mcg BID per migliorare ulteriormente il controllo glicemico. Non sono raccomandate dosi superiori a 10 mcg BID. E’ disponibile in penna preriempita da 5 mcg o 10 mcg di exenatide per dose. Può essere somministrato in qualsiasi momento nei 60 minuti precedenti il pasto della mattina e della sera (o i 2 principali pasti del giorno, distanti l’uno dall’altro circa 6 ore o più). Non deve essere somministrato dopo i pasti. Se viene saltata un’iniezione, il trattamento deve essere continuato con la successiva dose prevista. Ogni dose deve essere somministrata mediante iniezione sottocutanea nella coscia, nell’addome o nella parte alta delle braccia. E’ raccomandato per un impiego in pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2 che stanno già ricevendo metformina e/o una sulfonilurea. Quando Byetta viene aggiunto alla terapia in atto con metformina, il dosaggio di metformina in corso può essere mantenuto poiché non è previsto nessun aumento del rischio di ipoglicemia, se confrontato alla metformina da sola. Quando Byetta è aggiunto alla terapia con una sulfonilurea, una riduzione del dosaggio della sulfonilurea deve essere presa in considerazione per ridurre il rischio di ipoglicemia (vedere Avvertenze speciali e precauzioni di impiego nel RCP). Il dosaggio di Byetta non ha bisogno di essere aggiustato giorno per giorno sulla base dell’automonitoraggio dei livelli di glicemia. Tuttavia, l’automonitoraggio dei livelli glicemici può diventare necessario per aggiustare la dose della sulfonilurea. Esiste un’esperienza limitata relativamente all’uso di Byetta in combinazione con tiazolidindioni (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP). Particolari categorie di pazienti: pazienti anziani: nei pazienti sopra i 70 anni Byetta deve essere usato con cautela e l’incremento di dose da 5 mcg a 10 mcg deve essere effettuato con particolare attenzione. L’esperienza clinica nei pazienti sopra i 75 anni è molto limitata. Pazienti con insufficienza renale: nei pazienti con insufficienza renale lieve (ClCr da 50 a 80 ml/min) non è necessario un aggiustamento della dose. Nei pazienti con insufficienza renale moderata (ClCr da 30 a 50 ml/min), l’incremento di dose da 5 mcg a 10 mcg deve essere effettuato con cautela (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP). Byetta non è consigliato per l’uso in pazienti con una malattia renale in stadio terminale o con grave insufficienza renale (ClCr <30 ml/min). Pazienti con insufficienza epatica: nei pazienti con insufficienza epatica non è necessario un aggiustamento del dosaggio. Bambini e adolescenti: La sicurezza e l’efficacia di exenatide non sono state stabilite in pazienti di età inferiore a 18 anni (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook