UniversONline.it

Farmaco: Budesonide Via | Bugiardino n. 01846 - Foglietto illustrativo n. 01846 - Farmaco Budesonide Via: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 200 mcg 100 Dosi os ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Budesonide Via

Farmaco: Budesonide Via | Bugiardino n. 01846

Confezione: 200 mcg 100 Dosi os

Casa farmaceutica: Meda Pharma S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Budesonide Via: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: R03BA02

Principio attivo Budesonide Via: Budesonide (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Corticosteroidi

Scadenza Budesonide Via: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Budesonide Via (200 mcg 100 Dosi os )

Trattamento dell’asma persistente.

Posologia / dosaggio Budesonide Via (200 mcg 100 Dosi os )

per uso inalatorio. Pazienti mai trattati con steroidi e pazienti precedentemente mantenuti sotto controllo con steroidi per via inalatoria: adulti (compresi gli anziani) e bambini/adolescenti di età superiore a 12 anni: dose iniziale raccomandata: 200-400 microgrammi una o due volte al giorno; dose massima raccomandata: 800 microgrammi due volte al giorno. Bambini 6-12 anni: dose iniziale raccomandata: 200 microgrammi due volte o 200-400 microgrammi una volta al giorno; dose massima raccomandata: 400 microgrammi due volte al giorno. La dose deve essere adattata al fabbisogno di ogni soggetto, alla gravità della malattia e alla risposta clinica del paziente. La dose deve essere modificata fino al raggiungimento del controllo della sintomatologia e poi mantenuta alla dose minima che permetta un efficace controllo dell’asma. Se un paziente viene passato da un altro sistema inalatorio al Budesonide Viatris Novolizer 200 microgrammi, la dose va riaggiustata su base individuale. Vanno considerati il farmaco, il regime di dosaggio e il metodo di erogazione.
Limiti posologici: adulti (compresi gli anziani) e bambini/adolescenti di età superiore a 12 anni: 200-1600 microgrammi al giorno. Bambini 6-12 anni: 200-800 microgrammi al giorno. La somministrazione due volte al giorno negli adulti, compresi gli anziani, va utilizzata all’inizio del trattamento, durante i periodi di asma grave e quando si riducono o sospendono i glicocorticoidi per via orale. Una dose singola al giorno fino a 800 microgrammi può essere usata negli adulti, compresi gli anziani, con asma da lieve a moderata e già controllata con glicocorticoidi per via inalatoria (budesonide o beclometasone dipropionato) somministrati due volte al giorno. Se un paziente passa da una somministrazione di due volte al giorno ad una somministrazione di una volta al giorno ciò deve avvenire alla stessa dose totale equivalente (considerando il farmaco e il metodo di erogazione) e questa dose deve poi essere ridotta a quella minima necessaria a controllare i sintomi asmatici. La somministrazione una volta al giorno può essere considerata solo quando i sintomi asmatici sono controllati. In caso di somministrazione una volta al giorno la dose va assunta alla sera. In caso di riacutizzazione dell’asma (riconosciuto ad esempio da sintomi respiratori persistenti, aumentato uso di broncodilatatori per via inalatoria) la dose di steroidi per via inalatoria va aumentata. Ai pazienti che seguono un regime terapeutico con una somministrazione una volta al giorno deve essere consigliato di raddoppiare questa dose di steroidi per via inalatoria così che la dose assunta una volta al giorno venga somministrata due volte al giorno. In caso di peggioramento dell’asma il paziente deve ricorrere al consiglio del medico al più presto possibile. Un β-2-agonista per via inalatoria di breve durata deve essere sempre disponibile in caso di necessità di trattamento dei sintomi acuti.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook