UniversONline.it

Farmaco: Bonviva | Bugiardino n. 01714 - Foglietto illustrativo n. 01714 - Farmaco Bonviva: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 150 mg 1 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Bonviva

Farmaco: Bonviva | Bugiardino n. 01714

Confezione: 150 mg 1 Compresse

Casa farmaceutica: Roche S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Bonviva: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M05BA06

Principio attivo Bonviva: Acido ibandronico (sale monosodico monoidrato)

Gruppo terapeutico: Osteomodulanti

Scadenza Bonviva: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Bonviva (150 mg 1 Compresse )

Trattamento dell’osteoporosi in donne in post menopausa ad elevato rischio di frattura (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP). E’ stata dimostrata una riduzione del rischio di fratture vertebrali; non è stata stabilita l’efficacia sulle fratture del collo del femore.

Posologia / dosaggio Bonviva (150 mg 1 Compresse )

la dose raccomandata è 1 compressa 1 volta al mese. E’ preferibile assumere la compressa nello stesso giorno di ogni mese. Bonviva deve essere assunto dopo un digiuno notturno (di almeno 6 ore) e 1 ora prima dell’assunzione di cibi e bevande (a parte l’acqua) del mattino (vedere Interazioni) o di qualsiasi altro farmaco o integratore orali (compreso il calcio). In caso di dimenticanza di 1 somministrazione, alle pazienti va indicato di prendere 1 compressa il mattino successivo al giorno in cui si sono ricordate, a meno che non manchino meno di 7 giorni alla successiva assunzione programmata. In seguito le pazienti devono continuare ad assumere la compressa 1 volta al mese alla scadenza programmata inizialmente. Nel caso in cui manchino meno di 7 giorni alla successiva assunzione programmata, le pazienti devono attendere fino al giorno della successiva assunzione e quindi continuare ad assumere 1 compressa 1 volta al mese come programmato inizialmente. Le pazienti non devono assumere 2 compresse nella stessa settimana. Le pazienti devono ricevere un’integrazione di calcio e/o vitamina D se l’assunzione con gli alimenti è inadeguata (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego nel RCP). Popolazioni particolari: pazienti con insufficienza renale; nelle pazienti con insufficienza renale da lieve a moderata con ClCr pari o superiore a 30 ml/min non è necessario alcun aggiustamento di dose. In conseguenza della limitata esperienza clinica (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP) il trattamento con Bonviva non è raccomandato nelle pazienti con una ClCr inferiore a 30 ml/min. Pazienti con insufficienza epatica: non è richiesto alcun aggiustamento della dose. Popolazione anziana: non è richiesto alcun aggiustamento della dose. Popolazione pediatrica: non vi è un uso indicato nei bambini e Bonviva non è stato studiato nella popolazione pediatrica.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook