UniversONline.it

Farmaco: Bactrim Perfusione | Bugiardino n. 01434 - Foglietto illustrativo n. 01434 - Farmaco Bactrim Perfusione: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: iv 1 Fiala 5 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Bactrim Perfusione

Farmaco: Bactrim Perfusione | Bugiardino n. 01434

Confezione: iv 1 Fiala 5 ml

Casa farmaceutica: Roche S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Bactrim Perfusione: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01EE01

Principio attivo Bactrim Perfusione: Sulfametoxazolo + trimetoprim

Gruppo terapeutico: Antibatterici sulfonamidici

Scadenza Bactrim Perfusione: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Bactrim Perfusione (iv 1 Fiala 5 ml )

Polmonite da Pneumocystis carinii o altre infezioni opportunistiche sostenute da germi sensibili in pazienti immunocompromessi.

Posologia / dosaggio Bactrim Perfusione (iv 1 Fiala 5 ml )

importante: le fiale non devono essere mai iniettate tali e quali né in vena, né direttamente nella cannula di perfusione. Prima di essere somministrato in perfusione, Bactrim perfusione deve essere miscelato con una delle seguenti soluzioni: glucosio 5%, glucosio 10%, soluzione di Hartmann, soluzione di Ringer, Macrodex 6% in glucosio, soluzione isotonica di cloruro di sodio 0,9%, cloruro di sodio 0,45% + 2,5% di glucosio. Occorre rispettare il seguente schema minimo di diluizione, che prevede 1 ml di soluzione di Bactrim perfusione per 25-30 ml di liquido per perfusione: 1 fiala di Bactrim perfusione (=5 ml) per 125 ml di liquido per perfusione. 2 fiale di Bactrim perfusione (=10 ml) per 250 ml di liquido per perfusione. 3-4 fiale di Bactrim perfusione (=15-20 ml) per 500 ml di liquido per perfusione. La miscela deve essere fatta immediatamente prima dell’uso. 20 mg/kg/die di trimetoprim + 100 mg/kg/die di sulfametoxazolo, in perfusione endovenosa, suddivisi in 4 somministrazioni giornaliere, corrispondenti a 3-4 fiale ogni 6 ore. La durata del ciclo terapeutico è di 2 settimane. In caso di problemi di tollerabilità, al fine di portare a termine comunque un ciclo terapeutico efficace anche nei casi che necessitano oltre le 2 settimane di terapia normalmente indicate (fatto spesso ricorrente in pazienti affetti da AIDS), è possibile apportare variazioni alla posologia diminuendo le dosi a 10-15 mg/kg/die di trimetoprim e 50-80 mg/kg/die di sulfametoxazolo (sempre compatibilmente con livelli sierici mai inferiori a 4 mcg/ml di trimetoprim e 80 mcg/ml di sulfametoxazolo) ed eventualmente suddividendo in 3 somministrazioni giornaliere la dose totale. Posologia in pazienti con insufficienza renale: ClCr superiore a 30 ml/min: posologia standard; ClCr 15-30 ml/min: metà della posologia standard; ClCr inferiore a 15 ml/min: l’uso di Bactrim perfusione è sconsigliato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook