UniversONline.it

Farmaco: Avodart | Bugiardino n. 01383 - Foglietto illustrativo n. 01383 - Farmaco Avodart: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 0,5 mg 30 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Avodart

Farmaco: Avodart | Bugiardino n. 01383

Confezione: 0,5 mg 30 Capsule

Casa farmaceutica: GlaxoSmithKline S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Avodart: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: G04CB02

Principio attivo Avodart: Dutasteride

Gruppo terapeutico: Ipertrofia prostatica benigna

Scadenza Avodart: 48 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Avodart (0,5 mg 30 Capsule )

Trattamento dei sintomi da moderati a gravi dell’iperplasia prostatica benigna (IPB). Riduzione del rischio di ritenzione urinaria acuta e dell’intervento chirurgico in pazienti con sintomi da moderati a gravi dell’iperplasia prostatica benigna. Per informazioni sugli effetti del trattamento e sulle popolazioni analizzate durante gli studi clinici vedere paragrafo Proprietà farmacodinamiche.

Posologia / dosaggio Avodart (0,5 mg 30 Capsule )

Avodart può essere somministrato da solo o in combinazione con l’alfa bloccante tamsulosina (0,4 mg) (vedere Avvertemze speciali e precauzioni d’impiego, Effetti indesiderati e Proprietà farmacodinamiche nel RCP). Adulti (inclusi gli anziani): il dosaggio raccomandato di Avodart è una capsula (0,5 mg) al giorno per via orale. Le capsule devono essere deglutite intere e non devono essere masticate o aperte poiché il contatto con il contenuto della capsula può provocare un’irritazione della mucosa orofaringea. Le capsule possono essere assunte con o senza cibo. Sebbene sia possibile osservare un precoce miglioramento, possono essere richiesti fino a 6 mesi prima di ottenere una risposta al trattamento. Non è richiesto aggiustamento della dose negli anziani. Insufficienza renale: l’effetto dell’insufficienza renale sulla farmacocinetica della dutasteride non è stato studiato. Non è previsto aggiustamento della dose in pazienti con insufficienza renale (vedere Proprietà farmacocinetiche). Insufficienza epatica: l’effetto dell’insufficienza epatica sulla farmacocinetica della dutasteride non è stato studiato, pertanto si deve usare attenzione in pazienti con insufficienza epatica da lieve a moderata. L’uso della dutasteride è controindicato in pazienti con grave insufficienza epatica (vedere Controindicazioni).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook