UniversONline.it

Farmaco: Avaxim | Bugiardino n. 01376 - Foglietto illustrativo n. 01376 - Farmaco Avaxim: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: im 0,5 ml 1 Siringa 2aghi ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Avaxim

Farmaco: Avaxim | Bugiardino n. 01376

Confezione: im 0,5 ml 1 Siringa 2aghi

Casa farmaceutica: Sanofi Pasteur MSD S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Avaxim: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J07BC02

Principio attivo Avaxim: Vaccino epatitico A inattivato adsorbito (FU)

Gruppo terapeutico: Vaccini virali

Scadenza Avaxim: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Da +2° a +8°

Indicazioni terapeutiche / effetti Avaxim (im 0,5 ml 1 Siringa 2aghi )

Immunizzazione attiva contro l’infezione causata dal virus dell’epatite A negli adulti e negli adolescenti suscettibili a partire dai 16 anni di età. Soggetti che hanno vissuto in aree ad alta endemia e/o con anamnesi di ittero possono risultare già immuni nei confronti dell’epatite A e quindi potrebbero non necessitare del vaccino. In tali situazioni deve essere considerata la possibilità di eseguire un test di valutazione degli anticorpi contro l’epatite A prima di prendere la decisione sulla vaccinazione. Tuttavia, la sieropositività contro l’epatite A non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione. Avaxim risulta ben tollerato sia in soggetti sieropositivi che sieronegativi (vedere Effetti indesiderati nella RCP).

Posologia / dosaggio Avaxim (im 0,5 ml 1 Siringa 2aghi )

Per i soggetti a partire dai 16 anni di età è 0,5 ml per ciascuna somministrazione. Poiché Avaxim non è stato valutato ampiamente in soggetti di età uguale o inferiore a 15 anni, il prodotto non è indicato in questa fascia di età. L’immunizzazione primaria è ottenuta con una singola dose di vaccino. Livelli protettivi di anticorpi possono non essere raggiunti prima che siano trascorsi 14 giorni dalla somministrazione del vaccino. Dati sierologici indicano che deve esserci una protezione continuativa contro l’epatite A fino a 36 mesi dopo la prima dose nei soggetti che hanno risposto alla vaccinazione iniziale. Per ottenere una protezione a lungo termine deve essere somministrata 1 dose di richiamo di vaccino inattivato dell’epatite A. La seconda dose deve essere somministrata preferibilmente tra i 6 ed i 12 mesi seguenti la vaccinazione primaria ma può essere somministrata fino a 36 mesi dopo l’immunizzazione primaria. E’ dimostrato che gli anticorpi HAV (anti-epatite A) persistono per diversi anni (almeno 10 anni) dopo la vaccinazione di richiamo. Il vaccino può essere utilizzato come dose di richiamo in soggetti vaccinati con un altro vaccino anti-epatite A (monovalente o combinato con il vaccino anti-tifico da polisaccaride Vi) nel periodo compreso tra 6 e 36 mesi dalla prima vaccinazione.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook