UniversONline.it

Farmaco: Atenololo San | Bugiardino n. 01290 - Foglietto illustrativo n. 01290 - Farmaco Atenololo San: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 100 mg 42 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Atenololo San

Farmaco: Atenololo San | Bugiardino n. 01290

Confezione: 100 mg 42 Compresse

Casa farmaceutica: Sandoz S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Atenololo San: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C07AB03

Principio attivo Atenololo San: Atenololo (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Betabloccanti selettivi

Scadenza Atenololo San: 48 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Atenololo San (100 mg 42 Compresse )

Ipertensione. Angina pectoris stabile. Prevenzione secondaria dopo infarto acuto del miocardio. Aritmie sopraventricolari: tachicardia sopraventricolare parossistica (trattamento terapeutico e nella profilassi); fibrillazione atriale e flutter atriale: in caso di risposta inadeguata a dosi massime di glucosidi cardioattivi o nel caso che i glucosidi cardioattivi fossero controindicati o fossero associati a un rapporto rischio/beneficio sfavorevole. Aritmie ventricolari: extrasistole ventricolare (come trattamento profilattico o terapeutico), se l’extrasistole è il risultato di una accresciuta attività simpatica); tachicardie ventricolari e fibrillazione ventricolare (come trattamento profilattico), soprattutto quando l’anomalia ventricolare è il risultato di una elevata attività simpatica.

Posologia / dosaggio Atenololo San (100 mg 42 Compresse )

Il dosaggio deve essere adattato individualmente. Si raccomanda di iniziare con la dose più bassa possibile così da rilevare tempestivamente eventuali disturbi cardiaci, bradicardia e sintomi bronchiali. Questo è particolarmente importante nei pazienti anziani. Eventuali adattamenti al dosaggio devono essere apportati in modo graduale (per es. 1 volta alla settimana) in condizioni controllate o in base all’effetto clinico. Ipertensione: il dosaggio iniziale raccomandato è di 25 mg. Il dosaggio abituale di mantenimento è di 1 compressa (50-100 mg) al giorno. L’effetto massimo sarà raggiunto dopo 1-2 settimane. Se si desidera un ulteriore miglioramento della pressione arteriosa, atenololo può essere associato con un altro farmaco antipertensivo, per es. un diuretico. Angina pectoris: 50-100 mg al giorno, in relazione all’effetto clinico, così da raggiungere un ritmo cardiaco di 55-60 battiti al minuto a riposo. Aumentando il dosaggio giornaliero oltre 100 mg non si ottiene generalmente un maggiore beneficio. Se lo si desidera, la dose giornaliera di 100 mg può essere suddivisa in 2 dosaggi. Aritmie: dopo aver controllato l’aritmia con somministrazione intravenosa di atenololo (quando indicato), la dose di mantenimento raccomandata è di 50-100 mg al giorno per orale. Prevenzione secondaria dopo infarto del miocardio: dopo 10 minuti dall’iniezione intravenosa, somministrare 50 mg, seguiti da altri 50 mg dopo 12 ore. La dose di mantenimento giornaliera è di 100 mg in 1-2 somministrazioni per 6 giorni o fino a dimissione dall’ospedale. Bambini: non esistono esperienze cliniche relative all’impiego pediatrico di atenololo. Pertanto non è raccomandato somministrare atenololo ai bambini. Anziani: nei pazienti anziani si deve iniziare la terapia utilizzando un dosaggio inferiore. Il dosaggio deve essere adattato in base all’effetto clinico. Insufficienza renale: velocità filtrazione glomerulare (ml/min/1,73 m2 superficie corporea) >35: la posologia non deve essere modificata; velocità filtrazione glomerulare (ml/min/1,73 m2 superficie corporea) tra 15 e 35: 25-50 mg di atenololo al giorno (o 50-100 mg ogni 2 giorni); velocità filtrazione glomerulare (ml/min/1,73 m2 superficie corporea) < 15: 25-50 mg ogni 2 giorni. Ai pazienti in emodialisi somministrare 1 compressa da 50 mg dopo ogni dialisi. La somministrazione deve essere effettuata in ambiente ospedaliero in quanto possono verificarsi improvvise riduzioni della pressione arteriosa. Insufficienza epatica: non è necessario modificare la posologia raccomandata.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook