UniversONline.it

Farmaco: Asacol | Bugiardino n. 01190 - Foglietto illustrativo n. 01190 - Farmaco Asacol: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 4g Schiuma rett.7 Contenitori mon ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Asacol

Farmaco: Asacol | Bugiardino n. 01190

Confezione: 4g Schiuma rett.7 Contenitori mon

Casa farmaceutica: Giuliani S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Asacol: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A07EC02

Principio attivo Asacol: Mesalazina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antinfiammatori

Scadenza Asacol: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Asacol (4g Schiuma rett.7 Contenitori mon )

Compresse gastroresistenti e capsule a rilascio modificato: colite ulcerosa e morbo di Crohn. Supposte: colite ulcerosa nella localizzazione a livello rettale. Sospensione rettale: colite ulcerosa nella localizzazione a livello retto-sigmoideo. Schiuma rettale: colite ulcerosa localizzata alle parti distali dell’intestino, dal colon trasverso sino al sigma ed all’ampolla rettale. Asacol è indicato sia nel trattamento delle fasi attive della malattia che nella prevenzione delle recidive. Nella fase attiva di grado severo è consigliabile l’associazione con trattamento cortisonico.

Posologia / dosaggio Asacol (4g Schiuma rett.7 Contenitori mon )

La posologia va adattata al singolo paziente in base all’estensione ed alla gravità della malattia. Lo schema indicativo, modificabile secondo le prescrizioni del medico, è il seguente: compresse gastroresistenti: adulti: 1-2 compresse da 400 mg, oppure 1 compressa da 800 mg, 3 volte al giorno. La posologia può essere aumentata sino a 10 compresse da 400 mg oppure sino a 5 compresse da 800 mg al giorno in pazienti con forme gravi, oppure secondo il giudizio del medico. Capsule a rilascio modificato: adulti: 1-2 capsule da 400 mg, 3 volte al giorno. La posologia può essere aumentata sino a 10 capsule al giorno nei pazienti con forme gravi. Le capsule vanno deglutite preferibilmente intere con un bicchiere d’acqua e lontano dai pasti. I pazienti che, per vari motivi, non fossero in grado di deglutire le capsule intere, possono aprire la capsula ed assumere tutti i microgranuli dopo averli dispersi in soluzione acquosa. In questo caso è fondamentale non masticare i microgranuli stessi. Bambini oltre due anni: dosi proporzionalmente ridotte a giudizio del medico. Per tutte le forme orali: in caso di primo trattamento, è opportuno incrementare gradualmente il dosaggio per qualche giorno prima di raggiungere la posologia massima. Supposte: adulti: in media 3 supposte da 500 mg al giorno, divise in 2-3 somministrazioni, oppure 1 supposta da 1 g una volta al giorno, per via rettale. Per ottenere un miglior effetto terapeutico è importante che la supposta venga trattenuta per almeno 30 minuti, meglio, se trattenuta per più lunghi periodi (ad es. per tutta la notte). Sospensione rettale: adulti: in media 1 dose da 2 g di mesalazina in 50 ml 1-2 volte al giorno (mattina e/o sera prima di coricarsi), oppure 1 dose da 4 g in 50 ml o da 4 g in 100 ml, una volta al giorno (preferibilmente la sera prima di coricarsi). Bambini: dosi proporzionalmente ridotte. Schiuma rettale: adulti: in media 1 dose da 2 g, 1-2 volte al giorno, la mattina e/o la sera prima di coricarsi, oppure 1 dose da 4 g, 1 volta al giorno, la sera prima di coricarsi. Bambini: dosi proporzionalmente ridotte. Le confezioni di Asacol sospensione rettale e schiuma rettale 2 e 4 g contengono potassio metabisolfito. Tale sostanza può provocare in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici reazioni di tipo allergico e attacchi asmatici gravi.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook