UniversONline.it

Farmaco: Armonil 25 | Bugiardino n. 01149 - Foglietto illustrativo n. 01149 - Farmaco Armonil 25: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 8 cerotti 2 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Armonil 25

Farmaco: Armonil 25 | Bugiardino n. 01149

Confezione: 8 cerotti 2 mg

Casa farmaceutica: Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Armonil 25: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: G03CA03

Principio attivo Armonil 25: Estradiolo (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Estrogeni

Scadenza Armonil 25: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Armonil 25 (8 cerotti 2 mg )

Armonil 25, 50: terapia ormonale sostitutiva (TOS) dei sintomi derivanti da deficienza estrogenica in donne in postmenopausa.
Armonil 50: terapia di seconda scelta per la prevenzione dell’osteoporosi in donne in postmenopausa, ad alto rischio di future fratture che presentano intolleranze o controindicazioni specifiche ad altri farmaci autorizzati per prevenzione dell’osteoporosi. L’esperienza in donne ad di sopra dei 65 anni di età è limitata.

Posologia / dosaggio Armonil 25 (8 cerotti 2 mg )

Armonil è un cerotto a base di solo estrogeno da applicare sulla pelle due volte alla settimana in modo da assicurare una somministrazione continua di ormone. Il cerotto deve essere rimosso ogni 3-4 giorni e sostituito da un nuovo cerotto. Sono disponibili tre dosaggi di Armonil, e cioè Armonil 25, 50 e 100. Per l’inizio e la continuazione del trattamento dei sintomi postmenopausali, deve essere usata la dose efficace più bassa per il periodo più breve (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego nel RCP). Il trattamento viene normalmente iniziato con Armonil 25. Se dopo il trattamento di 1-2 mesi con Armonil 25 applicato 2 volte alla settimana i sintomi da carenza di estrogeni non risultano neutralizzati, può essere somministrato un dosaggio più elevato. Nel caso di effetti indesiderati o sintomi di sovradosaggio (es. tensione mammaria e/o sanguinamento vaginale), la dose deve essere ridotta. Nelle donne con utero intatto si deve somministrare anche un progestinico approvato per il trattamento aggiuntivo all’estrogeno per almeno 12-14 giorni di ogni mese/ciclo di 28 giorni allo scopo di contrastare lo sviluppo di un’iperplasia dell’endometrio dovuta a stimolazione estrogenica. A meno che non vi sia una precedente diagnosi di endometriosi, l’aggiunta di un progestinico non è raccomandata in donne senza utero. Si possono impiegare tre differenti schemi terapeutici: ?Ciclico?: Armonil è somministrato ciclicamente, con un intervallo di sospensione del trattamento, di solito 21 giorni di trattamento e 7 giorni di sospensione. Il progestinico è solitamente somministrato per 12-14 giorni del ciclo. Si può verificare sanguinamento nel periodo di sospensione. ?Continuo sequenziale?: Armonil è somministrato senza interruzioni. Il progestinico è solitamente somministrato per 12-14 giorni di ogni mese/ciclo di 28 giorni. Si può verificare sanguinamento nel periodo di sospensione. Il trattamento continuo sequenziale è raccomandato nel caso in cui si manifestino sintomi marcati dovuti a carenza estrogenica durante la fase di sospensione del trattamento. Somministrazione ?combinata? di Armonil: Armonil ed il progestinico sono somministrati ogni giorno senza interruzione. Il trattamento con Armonil può iniziare in qualsiasi momento nelle donne che non siano già sottoposte ad una TOS. Le donne trattate con una terapia ciclica o sequenziale estrogeno/progestinica devono completare il trattamento in corso prima di iniziare il trattamento con Armonil; il momento più appropriato per iniziare il trattamento con Armonil è il primo giorno di sanguinamento da sospensione. Le donne che stanno già facendo uso di una terapia continua combinata estrogeno/progestinica possono passare direttamente al trattamento con Armonil.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook