UniversONline.it

Farmaco: Arixtra | Bugiardino n. 01145 - Foglietto illustrativo n. 01145 - Farmaco Arixtra: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 10 mg / 0,8 ml 10 sir ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Arixtra

Farmaco: Arixtra | Bugiardino n. 01145

Confezione: 10 mg / 0,8 ml 10 sir

Casa farmaceutica: GlaxoSmithKline S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Arixtra: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: B01AX05

Principio attivo Arixtra: Fondaparinux sodico

Gruppo terapeutico: Anticoagulanti diretti

Scadenza Arixtra: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Arixtra (10 mg / 0,8 ml 10 sir )

Trattamento della Trombosi venosa profonda (TVP) e dell’Embolia Polmonare (EP) acuta eccetto nei pazienti emodinamicamente instabili o che richiedono trombolisi o embolectomia.

Posologia / dosaggio Arixtra (10 mg / 0,8 ml 10 sir )

La dose raccomandata di fondaprinux è 7,5 mg (per pazienti con peso corporeo ≥ 50, ≤ 100 kg) 1 volta al giorno somministrata tramite iniezione sottocutanea. Per i pazienti con peso corporeo < 50 kg la dose raccomandata è 5 mg. Per i pazienti con peso corporeo > 100 kg, la dose raccomandata è 10 mg. Il trattamento deve essere continuato per almeno 5 giorni finché non viene instaurata una adeguata anticoagulazione orale (INR compreso tra 2 e 3). Un trattamento anticoagulante orale concomitante deve essere iniziato appena possibile e di solito entro 72 ore. La durata media del trattamento negli studi clinici è stata di 7 giorni, e l’esperienza clinica per un trattamento superiore a 10 giorni è limitata. Pazienti anziani: non è necessario nessun aggiustamento del dosaggio. Nei pazienti di età ≥ 75 anni fondaparinux deve essere usato con cautela, in quanto la funzione renale diminuisce con l’età. Insufficienza renale: fondaparinux deve essere usato con cautela nei pazienti con insufficienza renale moderata. Non c’è esperienza in sottopopolazioni di pazienti che abbiano sia un elevato peso corporeo (> 100 kg.) che un’insufficienza renale moderata (ClCr 30-50 ml/min). In questa sottopopolazione, dopo un’iniziale dose giornaliera di 10 mg, deve essere presa in considerazione una riduzione della dose giornaliera fino a 7,5 mg, sulla base di modelli farmacocinetici. Fondaparinux non deve essere usato in pazienti con insufficienza renale grave (ClCr < 30ml/min). Insufficienza epatica: non è necessario alcun aggiustamento della dose nei pazienti con insufficienza epatica di grado lieve o moderato. Nei pazienti con insufficienza epatica grave, fondaparinux deve essere usato con cautela perchè non è stato studiato in questo gruppo di pazienti. Pazienti pediatrici: l’uso di fondaparinux non è raccomandato nei bambini al di sotto di 17 anni a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e l’efficacia.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook