UniversONline.it

Farmaco: Aprovel | Bugiardino n. 01088 - Foglietto illustrativo n. 01088 - Farmaco Aprovel: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 28 Compresse 150 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Aprovel

Farmaco: Aprovel | Bugiardino n. 01088

Confezione: 28 Compresse 150 mg

Casa farmaceutica: Sanofi-Aventis S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Aprovel: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09CA04

Principio attivo Aprovel: Irbesartan

Gruppo terapeutico: Antagonisti dell’angiotensina II

Scadenza Aprovel: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Aprovel (28 Compresse 150 mg )

Trattamento dell’ipertensione arteriosa essenziale. Trattamento della malattia renale nei pazienti ipertesi con diabete mellito di tipo 2 come parte di un trattamento farmacologico antipertensivo.

Posologia / dosaggio Aprovel (28 Compresse 150 mg )

La usuale dose iniziale e di mantenimento raccomandata è di 150 mg in singola somministrazione giornaliera, indipendentemente dalla contemporanea assunzione di cibo; Aprovel alla dose di 150 mg 1 volta al dì generalmente fornisce un migliore controllo della pressione arteriosa nell’arco delle 24 ore rispetto a 75 mg; tuttavia l’inzio della terapia con 75 mg deve essere preso in considerazione, particolarmente in pazienti emodializzati e nei pazienti anziani di età >75 anni. In pazienti non adeguatamente controllati con 150 mg 1 volta al dì, il dosaggio di Aprovel può essere aumentato a 300 mg, oppure possono essere co-somministrati altri agenti antipertensivi; in particolare l’aggiunta di un diuretico come l’idroclorotiazide ha mostrato un effetto additivo con Aprovel. Nei pazienti ipertesi con diabete di tipo 2, la terapia deve essere iniziata con 150 mg di irbesartan 1 volta al dì e incrementata fino a 300 mg 1 volta al dì come dose di mantenimento consigliata per il trattamento della malattia renale. La dimostrazione del beneficio sul rene di Aprovel nei pazienti ipertesi con diabete di tipo 2 si basa su studi nei quali l’irbesartan è stato impiegato in aggiunta ad altri farmaci antipertensivi, al bisogno, per raggiungere la pressione arteriosa desiderata. Insufficienza renale: nei soggetti con ridotta funzionalità renale non si rende necessaria alcuna variazione del dosaggio. Una dose iniziale più bassa (75 mg) deve essere presa in considerazione nei pazienti sottoposti ad emodialisi. Volemia ridotta: la deplezione di volume e/o sodio devono essere corrette prima della somministrazione di Aprovel. Insufficienza epatica: nei soggetti con lieve o moderata insufficienza epatica non si rende necessaria alcuna variazione del dosaggio. Non ci sono dati clinici relativi a pazienti con insufficienza epatica grave. Pazienti anziani: sebbene negli anziani di età >75 anni debba essere presa in considerazione la possibilità di iniziare la terapia con 75 mg, generalmente non è necessario l’aggiustamento della dose. Bambini: non sono attualmente disponibili dati di efficacia e sicurezza sull’uso di Aprovel nei bambini.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook