UniversONline.it

Farmaco: Aponil | Bugiardino n. 01086 - Foglietto illustrativo n. 01086 - Farmaco Aponil: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 4 mg 28 Compresse divisibili ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Aponil

Farmaco: Aponil | Bugiardino n. 01086

Confezione: 4 mg 28 Compresse divisibili

Casa farmaceutica: Glaxo Allen S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Aponil: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C08CA09

Principio attivo Aponil: Lacidipina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Calcioantagonisti

Scadenza Aponil: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Aponil (4 mg 28 Compresse divisibili )

Trattamento dell’ipertensione arteriosa come monoterapia o in associazione ad altri farmaci antiipertensivi quali beta-bloccanti, diuretici, ACE-inibitori.

Posologia / dosaggio Aponil (4 mg 28 Compresse divisibili )

Adulti: la dose iniziale è di 2 mg (mezza compressa da 4 mg) una volta al giorno. Il trattamento va possibilmente adattato alla gravità della malattia ipertensiva in funzione delle necessità individuali e della risposta del singolo paziente. La dose può essere aumentata a 4 mg e se necessario a 6 mg, dopo aver lasciato un tempo adeguato perché si instauri l’effetto farmacologico completo. In pratica tale tempo non deve essere inferiore alle 3-4 settimane, a meno che la condizione clinica non richieda un più rapido passaggio ad un dosaggio superiore. Aponil deve essere assunto alla stessa ora ogni giorno, preferibilmente la mattina, indifferentemente prima o dopo l’assunzione di cibo. Insufficienza epatica: non è richiesta alcuna modificazione del dosaggio nei pazienti con insufficienza epatica. Insufficienza renale: poichè la lacidipina non è eliminata per via renale, il dosaggio nei pazienti con insufficienza renale non richiede alcuna modificazione. Bambini: non esistono dati relativi all’uso di Aponil nei bambini. Pazienti anziani: non è richiesta alcuna modificazione del dosaggio. Il trattamento può essere continuato a tempo indeterminato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook