UniversONline.it

Farmaco: Anexate | Bugiardino n. 01003 - Foglietto illustrativo n. 01003 - Farmaco Anexate: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 0,5 mg / 5 ml iv 1 f ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Anexate

Farmaco: Anexate | Bugiardino n. 01003

Confezione: 0,5 mg / 5 ml iv 1 f

Casa farmaceutica: Roche S.p.A.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Anexate: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: V03AB25

Principio attivo Anexate: Flumazenil (FU) (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antidoti

Scadenza Anexate: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Anexate (0,5 mg / 5 ml iv 1 f )

Per neutralizzare gli effetti sedativi centrali delle benzodiazepine. Trova quindi utilizzo in anestesia ed in terapia intensiva nelle seguenti condizioni: anestesia: interruzione dell’anestesia generale indotta e mantenuta con benzodiazepine in pazienti ospedalizzati e ambulatoriali; annullamento della sedazione benzodiazepinica in brevi procedure diagnostiche e terapeutiche in pazienti ospedalizzati e ambulatoriali; neutralizzazione delle reazioni paradosse dovute alle benzodiazepine. Terapia intensiva: per il trattamento di iperdosaggio volontario o accidentale da benzodiazepine; come agente specifico nell’annullamento degli effetti centrali delle benzodiazepine nei casi di iperdosaggio da farmaco (ritorno alla respirazione spontanea e alla coscienza al fine di non rendere più necessaria l’intubazione endotracheale o per consentire l’estubazione).

Posologia / dosaggio Anexate (0,5 mg / 5 ml iv 1 f )

Va usato per via endovenosa da un anestesista o comunque da un clinico esperto. Per infusione endovenosa può essere diluito in soluzione glucosata al 5% o in soluzione fisiologica allo 0,9% e può essere usato anche in concomitanza con altre procedure di rianimazione. Anestesia: la dose iniziale consigliata è di 0,2 mg somministrati endovena in 15 secondi ca. Se non si raggiunge il grado desiderato di coscienza entro 60 secondi, può essere iniettata una seconda dose di 0,1 mg che può essere, se necessario, ripetuta ogni 60 secondi fino a raggiungere una dose totale di 1 mg. La dose utile è solitamente di 0,3-0,6 mg. Terapia intensiva: la dose iniziale consigliata è di 0,3 mg. Se non si raggiunge il grado desiderato di coscienza entro 60 secondi, Anexate può essere ripetuto fino al risveglio del paziente o fino al raggiungimento di una dose totale pari a 2 mg. Se si ripresenta sonnolenza, andranno iniettati 0,1-0,4 mg del farmaco in perfusione endovenosa della durata di circa un’ora. La velocità della perfusione andrà aggiustata individualmente fino al raggiungimento del risveglio desiderato. Nei reparti di terapia intensiva, Anexate somministrato in perfusione lenta e opportunamente diluito non dovrebbe provocare sintomi di astinenza in pazienti trattati per prolungati periodi di tempo con dosi massicce di benzodiazepine. Se dovessero presentarsi segni inattesi di stimolazione eccessiva andranno somministrati endovena 5 mg di diazepam o 5 mg di midazolam. Se dosi ripetute di Anexate non producono miglioramento della funzione respiratoria e dello stato di coscienza sarà opportuno prendere in considerazione una diversa eziologia (non benzodiazepinica).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook