UniversONline.it

Farmaco: Anatetall | Bugiardino n. 00993 - Foglietto illustrativo n. 00993 - Farmaco Anatetall: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: iniett. 1 Siringa .0,5 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Anatetall

Farmaco: Anatetall | Bugiardino n. 00993

Confezione: iniett. 1 Siringa .0,5 ml

Casa farmaceutica: Novartis Vaccines and Diagnostics S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Anatetall: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J07AM01

Principio attivo Anatetall: Vaccino tetanico adsorbito (FU)

Gruppo terapeutico: Vaccini batterici

Scadenza Anatetall: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Da +2° a +8°

Indicazioni terapeutiche / effetti Anatetall (iniett. 1 Siringa .0,5 ml )

Immunoprofilassi attiva primaria contro il tetano nei bambini e negli adulti. E’ indicata in tutti i soggetti che abbiano riportato ferite puntorie, ferite lacere o morsicature di animali, contaminate con terriccio, polvere o feci animali e/o umane. La profilassi immunitaria antitetanica è indicata anche in caso di ustioni e per qualsiasi lesione accompagnata da segni di mortificazione e necrosi dei tessuti.

Posologia / dosaggio Anatetall (iniett. 1 Siringa .0,5 ml )

Il vaccino deve essere somministrato per via intramuscolare.
Vaccinazione dei nuovi nati e dei bambini di età inferiore a 7 anni: per i bambini di età inferiore a sette anni, è consigliato l’impiego di vaccini contenenti in combinazione, oltre che l’anatossina tetanica e quella difterica (DT), anche la componente pertossica (DTP) o altri antigeni. La vaccinazione deve essere somministrata nel corso del primo anno di vita in 3 dosi, di cui la prima nel terzo mese di vita (a partire dal compimento dell’ottava settimana), la seconda nel quinto mese di vita, e comunque non prima che siano trascorse sei settimane dalla prima, la terza in un periodo compreso tra l’undicesimo e il dodicesimo mese di vita. La prima dose di richiamo di DT deve essere considerata parte integrante della vaccinazione primaria e deve essere somministrata a distanza di 4-5 anni dall’ultima dose. Le successive dosi di richiamo vanno somministrate ad intervalli di dieci anni.
Vaccinazione di adulti e di bambini di età superiore a 7 anni: la schedula vaccinale raccomandata sia per i bambini di età superiore a 7 anni che per gli adulti prevede un ciclo di base di tre somministrazioni di Anatetall, ai tempi 0, 1 mese, 6-12 mesi e successive dosi di richiamo ogni 10 anni. Il prolungamento degli intervalli raccomandati tra le varie somministrazioni del ciclo di base non pregiudica, entro certi limiti, l’efficienza della risposta anticorpale. Non è pertanto necessario ricominciare il ciclo primario qualora non siano trascorsi più di 12 mesi tra la prima e la seconda dose, e più di cinque anni tra la seconda e la terza. Per quanto riguarda le dosi di richiamo, queste potranno essere somministrate, senza necessità di cominciare un nuovo ciclo, anche ad intervalli superiori a dieci anni.
Trattamento dei traumatizzati: un’accurata toilette chirurgica ed un’adeguata copertura antibiotica si impongono, qualunque sia lo stato vaccinale del soggetto e, di conseguenza, l’immunoprofilassi attiva attenendosi alle seguenti norme: i soggetti che abbiano ricevuto un ciclo vaccinale primario completo e una o più dosi di richiamo non necessitano, a meno di un rischio di infezione particolarmente elevato, di ulteriori trattamenti profilattici se non sono trascorsi più di 5 anni dall’ultima dose. Per le persone che abbiano ricevuto l’ultima dose di richiamo da più di 5 anni, è raccomandata la somministrazione di una dose di Anatetall o vaccino difterico-tetanico; le immunoglobuline specifiche antitetaniche non sono necessarie. Per le persone incompletamente vaccinate, o che abbiano ricevuto l’ultima dose di vaccino da più di dieci anni, è raccomandata la contemporanea somministrazione, in siti di inoculo diversi e con siringa diversa, di immunoglobuline specifiche e di una dose di vaccino. Per le persone non vaccinate, o di cui non sia possibile definire lo stato vaccinale, il trattamento specifico prevede la contemporanea somministrazione, con le modalità sopra descritte, di immunoglobuline e della prima dose di vaccino.
Non somministrare per via endovenosa.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook