UniversONline.it

Farmaco: Amox+ac Clav San | Bugiardino n. 00915 - Foglietto illustrativo n. 00915 - Farmaco Amox+ac Clav San: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: os140 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Amox+ac Clav San

Farmaco: Amox+ac Clav San | Bugiardino n. 00915

Confezione: os140 ml

Casa farmaceutica: Sandoz S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Amox+ac Clav San: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01CR02

Principio attivo Amox+ac Clav San: Amoxicillina + acido clavulanico

Gruppo terapeutico: Antibatterici penicillinici

Scadenza Amox+ac Clav San: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Amox+ac Clav San (os140 ml )

Trattamento delle infezioni batteriche indotte da microrganismi gram-negativi e gram-positivi resistenti all’amoxicillina, la cui resistenza è causata da β-lattamasi, comunque sensibili alla combinazione di amoxicillina e acido clavulanico. Amoxicillina e Acido Clavulanico Sandoz 80 mg/ml + 11,4 mg/ml polvere per sospensione orale è indicato per il trattamento delle seguenti indicazioni, quando è noto che esse sono dovute o è probabile che siano dovute ad organismi sensibili: infezioni del tratto respiratorio superiore (comprendente orecchie-naso-gola), in particolare sinusite, otite media, tonsillite ricorrente; infezioni del tratto respiratorio inferiore, in particolare esacerbazioni acute della bronchite cronica e broncopolmonite; infezioni genitali e del tratto urinario; infezioni della cute e dei tessuti molli. Devono essere tenute in considerazione anche le direttive ufficiali locali sull’uso appropriato degli agenti antibatterici.

Posologia / dosaggio Amox+ac Clav San (os140 ml )

Il dosaggio di Amoxicillina e Acido Clavulanico Sandoz 80 mg/ml + 11,4 mg/ml polvere per sospensione orale dipende dall’età, dal peso e dalla funzionalità renale del singolo paziente, dalla gravità e dal sito dell’infezione e dagli agenti responsabili sospetti o accertati. Le singole dosi devono essere assunte a intervalli regolari nell’arco della giornata, l’ideale sarebbe ad intervalli di 12 ore. Il dosaggio quotidiano abituale raccomandato per i bambini di età compresa tra due mesi e 12 anni è: 25/3,6 mg/kg/die nelle infezioni da lievi a moderate (infezioni della cute e dei tessuti molli).45/6,4 mg/kg/die nelle infezioni più gravi (otite media, sinusite, infezioni del tratto respiratorio inferiore). Non vi sono informazioni cliniche su pazienti di età inferiore a 2 mesi. Pertanto, non è possibile fornire raccomandazioni posologiche per questo gruppo di pazienti. Raccomandazioni posologiche secondo il peso corporeo: vedere tabella nel foglio illustrativo. Il dosaggio giornaliero abituale raccomandato per gli adulti è: 1760 mg al giorno (11,0 ml due volte al giorno).
Dosaggio in caso di compromissione della funzionalità renale: la dose deve essere ridotta nei pazienti con insufficienza renale, in base alla gravità del danno renale e al peso del paziente. Amoxicillina e Acido Clavulanico 80 mg/ml + 11,4 mg/ml polvere per sospensione orale deve essere somministrato solo a pazienti con GFR > 30 ml/min. Dosaggio in caso di compromissione della funzionalità epatica: somministrare con cautela. La funzionalità epatica deve essere monitorata a intervalli regolari. L’esperienza nell’uso del prodotto in caso di insufficienza epatica non è adeguata per poter fornire raccomandazioni posologiche.
Modo di somministrazione: si raccomanda l’assunzione di Amoxicillina/Acido Clavulanico all’inizio dei pasti, per ridurre ogni possibile disturbo gastrointestinale. Durata del trattamento: di norma, Amoxicillina e Acido Clavulanico Sandoz 80 mg/ml + 11,4 mg/ml polvere per sospensione orale è somministrato per ulteriori 3-4 giorni dopo il miglioramento/regressione dei sintomi e comunque il trattamento deve essere continuato per almeno il periodo di trattamento minimo generalmente raccomandato. Il trattamento non deve essere esteso oltre il 14 giorni senza un ulteriore controllo. Come misura cautelare, è indicata una terapia della durata di almeno 10 giorni nel trattamento di infezioni da Streptococchi beta-emolitici, al fine di evitare successive complicazioni (ad es. febbre reumatica glomerulonefrite).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook