UniversONline.it

Farmaco: Altiazem | Bugiardino n. 00714 - Foglietto illustrativo n. 00714 - Farmaco Altiazem: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 50 mg / 5 ml iv 5 Fiale l + 5...

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Altiazem

Farmaco: Altiazem | Bugiardino n. 00714

Confezione: 50 mg / 5 ml iv 5 Fiale l + 5 Fiale

Casa farmaceutica: Istituto Luso Farmaco d’Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Altiazem: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C08DB01

Principio attivo Altiazem: Diltiazem cloridrato (FU)

Gruppo terapeutico: Calcioantagonisti

Scadenza Altiazem: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Altiazem (50 mg / 5 ml iv 5 Fiale l + 5 Fiale )

Protezione del miocardio in corso di ischemia acuta da spasmo coronarico o da occlusione coronarica non funzionale. Protezione del miocardio in corso di chirurgia cardiaca in circolazione extracorporea. Tachicardia giunzionale parossistica. Fibrillazione e flutters atriali rapidi.

Posologia / dosaggio Altiazem (50 mg / 5 ml iv 5 Fiale l + 5 Fiale )

Dopo aver sciolto la polvere liofilizzata, il contenuto del flacone deve essere utilizzato entro 24 ore; ischemia acuta del miocardio: 0,15 mg/kg per via ev diretta (in 1-2 min.); in caso di necessità il trattamento può essere seguito da infusione ev continua a velocità costante; in questo caso la posologia massima sarà di 10 mg/h per 24 ore e la somministrazione dovrà essere condotta sotto controllo ECG continuo e diluendo il prodotto in soluzione fisiologica o glucosata al 5%; in ogni caso non dovrà essere superata la dose totale di diltiazem di 240 mg al giorno; chirurgia cardiaca in circolazione extra-corporea: aggiungere da 0,05 a 0,2 mg/kg (dose totale) alle soluzioni comunemente usate in cardioplegia. La dose consigliata è di 0,1 mg/kg, somministrata come infusione endovenosa a velocità costante a partire da 30 minuti prima dell’induzione dell’anestesia. Il trattamento deve proseguire durante il periodo post operatorio, in particolare quando il paziente riprende i sensi e ritorna alla temperatura normale. Nel caso di bypass delle arterie coronarie, l’infusione va mantenuta per almeno 24 ore dopo l’interruzione della circolazione extra-corporea. Il trattamento endovenoso dovrebbe essere mantenuto finchè non si può riprendere la precedente terapia antianginosa. Tachicardia giunzionale: da 0,25 a 0,30 mg/kg per via ev diretta (in 1-2 min.); fibrillazione e flutters atriali rapidi: una dose da 0,25 a 0,30 mg/kg per via ev diretta (in 1-2 min.) è spesso sufficiente per rallentare la frequenza cardiaca al di sotto di 100 battiti/min; per la prosecuzione della terapia con Altiazem oltre le 24 ore si raccomanda di utilizzare la forma orale.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook