UniversONline.it

Farmaco: Alphagan | Bugiardino n. 00632 - Foglietto illustrativo n. 00632 - Farmaco Alphagan: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 0,2% Collirio irio 5 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Alphagan

Farmaco: Alphagan | Bugiardino n. 00632

Confezione: 0,2% Collirio irio 5 ml

Casa farmaceutica: Allergan S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Alphagan: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: S01EA05

Principio attivo Alphagan: Brimonidina (tartrato)

Gruppo terapeutico: Antiglaucoma

Scadenza Alphagan: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Alphagan (0,2% Collirio irio 5 ml )

Riduzione della pressione intraoculare (PIO) elevata in pazienti con glaucoma ad angolo aperto o ipertensione oculare. Come monoterapia in pazienti per i quali è controindicata una terapia topica con beta-bloccanti. Come terapia aggiuntiva ad altri farmaci che abbassano la pressione intraoculare quando l’obiettivo PIO non è raggiunto con un singolo principio attivo (vedere Proprietà Farmacodinamiche nel RCP).

Posologia / dosaggio Alphagan (0,2% Collirio irio 5 ml )

Dosaggio raccomandato negli adulti (inclusi gli anziani): il dosaggio raccomandato è una goccia di Alphagan nell’occhio(i) colpito(i) due volte al giorno, a distanza di circa 12 ore. Nei pazienti anziani non è necessario alcun aggiustamento del dosaggio. Come per altri colliri, al fine di ridurre un possibile assorbimento sistemico, si raccomanda di comprimere il sacco lacrimale a livello del canthus mediale (occlusione puntale) per un minuto. Questo dovrebbe essere eseguito immediatamente dopo l’instillazione di ogni goccia. In caso di utilizzo di più di un farmaco oftalmico topico, i diversi farmaci devono essere instillati a distanza di 5-15 minuti. Uso in caso di insufficienza epatica e renale: non sono stati condotti studi con Alphagan in pazienti con insufficienza epatica o renale (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego nel RCP). Uso in soggetti pediatrici: non sono stati effettuati studi clinici negli adolescenti (dai 12 ai 17 anni di età). Alphagan non è raccomandato nei bambini al di sotto dei 12 anni di età ed è controindicato nei neonati e nei bambini (al di sotto dei due anni di età) (vedere Controindicazioni, Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego e Sovradosaggio nel RCP). E’ noto che nei neonati possono verificarsi gravi reazioni avverse. La sicurezza e l’efficacia di Alphagan non sono state stabilite nei bambini.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook