UniversONline.it

Farmaco: Alkeran | Bugiardino n. 00589 - Foglietto illustrativo n. 00589 - Farmaco Alkeran: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2 mg 25 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Alkeran

Farmaco: Alkeran | Bugiardino n. 00589

Confezione: 2 mg 25 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: GlaxoSmithKline S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Alkeran: RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta

ATC: L01AA03

Principio attivo Alkeran: Melfalan (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antineoplastici alchilanti

Scadenza Alkeran: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Da +2° a +8°

Indicazioni terapeutiche / effetti Alkeran (2 mg 25 Compresse rivestite )

Alkeran è indicato nel trattamento del: mieloma multiplo; adenocarcinoma ovarico avanzato. Da solo o in combinazione con altri farmaci ha un significativo effetto terapeutico in una parte dei pazienti affetti da carcinoma mammario avanzato. Alkeran è efficace nel trattamento di una parte dei pazienti affetti da policitemia vera. Alkeran è stato usato come adiuvante della chirurgia nel trattamento del carcinoma mammario.

Posologia / dosaggio Alkeran (2 mg 25 Compresse rivestite )

Alkeran è un farmaco citotossico che appartiene alla classe generale degli agenti alchilanti. Deve essere prescritto solo da medici con esperienza nel trattamento di patologie maligne con tali agenti. Poiché Alkeran causa mielodepressione, è fondamentale effettuare frequenti controlli emocromocitometrici durante la terapia e, se necessario, la dose deve essere ritardata o modificata. Adulti: dopo somministrazione orale l’assorbimento di Alkeran è variabile. Al fine di assicurare il raggiungimento di livelli potenzialmente terapeutici può rendersi necessario un cauto aumento della dose fino a che non si riscontri mielosoppressione.
Mieloma multiplo: uno schema tipico di dosaggio comprende: 0,15 mg/Kg al giorno per os in dosi frazionate, per 4 giorni, con intervalli di 6 settimane tra un ciclo e l’altro. Sono stati utilizzati numerosi regimi terapeutici. Per conoscerne i dettagli è necessario consultare la letteratura scientifica. La somministrazione di Alkeran e prednisone si è rivelata più efficace di Alkeran da solo. L’associazione è di solito somministrata ad intervalli. Nei pazienti che rispondono al trattamento il prolungamento della terapia oltre un anno non sembra condurre a un miglioramento dei risultati.
Adenocarcinoma ovarico avanzato: lo schema tipico è di 0,2 mg/kg al giorno, somministrati per os per 5 giorni. Il trattamento viene ripetuto ad intervalli di 4-8 settimane, o appena il midollo osseo ha recuperato la sua normale funzionalità.
Carcinoma mammario: Alkeran è stato somministrato per os a dosi di 0,15 mg/kg o di 6 mg/m2 di superficie corporea al giorno, per 5 giorni, con intervalli di 6 settimane tra un ciclo e l’altro. In caso di tossicità midollare il dosaggio veniva ridotto.
Policitemia vera: la dose abituale per indurre la remissione è di 6-10 mg al giorno per 5-7 giorni e in seguito, di 2-4 mg al giorno fino al conseguimento di un soddisfacente controllo della malattia. La terapia di mantenimento comprende un dosaggio di 2-6 mg una volta alla settimana. In considerazione della possibilità di grave mielodepressione nel caso di trattamento continuo con Alkeran, durante la terapia di mantenimento è fondamentale un attento controllo ematologico ed un aggiustamento del dosaggio, od una eventuale interruzione, sulla base dei risultati dei frequenti esami emocromocitometrici.
Uso in pediatria: Alkeran, nell’ambito del dosaggio abituale, è molto raramente indicato nei bambini. Pertanto non possono essere consigliati criteri assoluti per il dosaggio. Pazienti anziani: sebbene Alkeran sia frequentemente impiegato nei dosaggi convenzionali nell’anziano, non sono disponibili specifiche informazioni relative alla somministrazione in questo gruppo di pazienti. Pazienti con insufficienza renale: la clearance di Alkeran, sebbene variabile, si riduce nell’insufficienza renale. I dati farmacocinetici attualmente disponibili non indicano una necessità assoluta di riduzione del dosaggio quando Alkeran compresse viene somministrato a pazienti con insufficienza renale. Tuttavia inizialmente è prudente utilizzare una dose ridotta, fino a che non si manifesti tolleranza.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook