UniversONline.it

Farmaco: Alimta | Bugiardino n. 00583 - Foglietto illustrativo n. 00583 - Farmaco Alimta: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: iv 1 Flacone 500 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Alimta

Farmaco: Alimta | Bugiardino n. 00583

Confezione: iv 1 Flacone 500 mg

Casa farmaceutica: Eli Lilly Italia S.p.A.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Alimta: OSP1 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico

ATC: L01BA04

Principio attivo Alimta: Pemetrexed (sale disodico)

Gruppo terapeutico: Antineoplastici antimetaboliti

Scadenza Alimta: n.d.

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Alimta (iv 1 Flacone 500 mg )

Mesotelioma Pleurico Maligno: Alimta in combinazione con cisplatino è indicato nel trattamento chemioterapico di pazienti non pretrattati con mesotelioma pleurico maligno non resecabile. Carcinoma Polmonare Non a Piccole Cellule: Alimta in combinazione con cisplatino è indicato come prima linea di trattamento di pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule localmente avanzato o metastatico ad eccezione dell’istologia a predominanza di cellule squamose (vedere Proprietà Farmacodinamiche). Alimta è indicato in monoterapia nel trattamento di seconda linea di pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule localmente avanzato o metastatico ad eccezione dell’istologia a predominanza di cellule squamose.

Posologia / dosaggio Alimta (iv 1 Flacone 500 mg )

Alimta deve essere somministrato solamente sotto la supervisione di un medico qualificato per l’uso della chemioterapia antitumorale.
Mesotelioma pleurico maligno: nei pazienti trattati per il mesotelioma pleurico maligno, la dose raccomandata di Alimta è di 500 mg/m2 di superficie corporea da somministrare per infusione endovenosa in 10 minuti il primo giorno di ciascun ciclo di 21 giorni. La dose di cisplatino raccomandata è di 75 mg/m2 di superficie corporea da somministrare per infusione in 2 ore, circa 30 minuti dopo aver completato l’infusione di pemetrexed il primo giorno di ciascun ciclo di 21 giorni. I pazienti devono ricevere un adeguato trattamento antiemetico e un’appropriata idratazione prima e/o dopo aver ricevuto cisplatino (vedere anche il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto del cisplatino per le specifiche raccomandazioni sulla somministrazione).
Carcinoma polmonare non a piccole cellule: nei pazienti trattati per il carcinoma polmonare non a piccole cellule, la dose raccomandata di Alimta è di 500 mg/m2 di superficie corporea, da somministrare per infusione endovenosa in 10 minuti il primo giorno di ciascun ciclo di 21 giorni.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook