UniversONline.it

Farmaco: Aldactone | Bugiardino n. 00521 - Foglietto illustrativo n. 00521 - Farmaco Aldactone: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 100 mg 10 Compresse rivestite ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Aldactone

Farmaco: Aldactone | Bugiardino n. 00521

Confezione: 100 mg 10 Compresse rivestite

Casa farmaceutica: Gruppo Lepetit S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Aldactone: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C03DA01

Principio attivo Aldactone: Spironolattone (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antiacne, Diuretici

Scadenza Aldactone: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Aldactone (100 mg 10 Compresse rivestite )

Trattamento dell’iperaldosteronismo primario o secondario; ipertensione arteriosa essenziale, laddove altre terapie non sono risultate sufficientemente efficaci o tollerate.

Posologia / dosaggio Aldactone (100 mg 10 Compresse rivestite )

Nell’iperaldosteronismo primario e secondario la dose giornaliera abituale è 100-300 mg frazionati nelle 24 ore; nei bambini tale dose va proporzionalmente ridotta in base al peso corporeo. A seconda delle condizioni del paziente e della risposta diuretica, il dosaggio può essere diminuito o notevolmente aumentato, anche in considerazione della buona tollerabilità e del largo margine di sicurezza del farmaco. Nell’ipertensione arteriosa essenziale la dose giornaliera, frazionata nelle 24 ore, varia da 200 a 400 mg nelle prime 2-3 settimane; a tale dose potrà poi sostituirsi quella di mantenimento, da adattare alla risposta clinica ma in genere contenuta entro i 25-100 mg al giorno. Aldactone deve essere inghiottito senza masticare e con una sufficiente quantità di liquidi (circa mezzo bicchiere). É consigliabile assumere il farmaco a colazione e/o a pranzo.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook