UniversONline.it

Farmaco: Aircort | Bugiardino n. 00474 - Foglietto illustrativo n. 00474 - Farmaco Aircort: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: Sospensione Inalatore 200 mcg / d ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Aircort

Farmaco: Aircort | Bugiardino n. 00474

Confezione: Sospensione Inalatore 200 mcg / d

Casa farmaceutica: Italchimici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Aircort: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: R03BA02

Principio attivo Aircort: Budesonide (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Corticosteroidi

Scadenza Aircort: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Aircort ( Sospensione Inalatore 200 mcg / d )

Trattamento dell’asma bronchiale.

Posologia / dosaggio Aircort ( Sospensione Inalatore 200 mcg / d )

La posologia di Aircort va adattata al singolo paziente in relazione alla gravità dell’asma ed alla fase della terapia. Adulti: nei casi di asma severo all’inizio della terapia con corticosteroidi per via inalatoria o in corso di riduzione o sospensione della terapia corticosteroidea per via orale, la posologia consigliata è di 200 microgrammi (1 erogazione) 2-4 volte al dì. La dose di mantenimento è individuale e dovrebbe essere la dose minima che permetta l’assenza di sintomatologia: usualmente è sufficiente una erogazione ( 200 microgrammi) al dì. Bambini dai 5 anni in su: in genere 200 microgrammi (una erogazione) al dì. In caso di necessità, la posologia può essere aumentata a 400 mcg al giorno, suddivisi in 2 somministrazioni. In caso di riacutizzazioni si raccomanda un incremento posologico di Aircort, secondo prescrizione medica. Insorgenza dell’effetto: il miglioramento del controllo dell’asma a seguito della somministrazione di Aircort per via inalatoria può verificarsi entro 24 ore dall’inizio del trattamento, sebbene il massimo beneficio si ottenga dopo 1-2 settimane o più di trattamento.
Pazienti non trattati con corticosteroidi: l’effetto terapeutico di Aircort si manifesta di solito entro 10 giorni dall’inizio del trattamento. Tuttavia in quei pazienti in cui è presente abbondante secrezione bronchiale, tale da ostacolare la penetrazione del principio attivo nella mucosa, si consiglia di associare per un breve periodo (circa 2 settimane) un trattamento con corticosteroidi per uso orale. Inizialmente si comincia con dosaggio pieno e si riduce gradualmente fino ad effettuare il mantenimento solo con Aircort. Le riacutizzazioni dell’asma a seguito di infezioni batteriche dovranno essere trattate con antibiotici incrementando la posologia di Aircort.
Pazienti trattati con corticosteroidi: particolare attenzione deve essere posta nel trasferire un paziente dalla terapia corticosteroidea orale a quella con Aircort, a causa del lento ripristino delle funzioni ipotalamiche alterate da un trattamento prolungato con corticosteroidi orali. L’introduzione di Aircort nella terapia dovrà avvenire in una fase relativamente stabile del paziente. Aircort dovrà essere associato per circa 10 giorni alla terapia orale e quindi si dovrà iniziare la riduzione della dose del corticosteroide orale fino alla dose minima che in associazione con Aircort dà una risposta stabile; in molti casi è possibile sospendere del tutto la somministrazione per via orale, mentre in altri casi si dovrà mantenere il trattamento con una dose minima di corticosteroidi orali. Tuttavia, nel passare dalla terapia orale ad Aircort, in qualche caso potrà verificarsi una diminuzione dell’effetto steroideo sistemico con comparsa di sintomi quali rinite, eczema, cefalea, dolori muscolari ed articolari e, raramente, nausea e vomito. In questi casi sarà il medico a giudicare l’opportunità o meno di mantenere il paziente in terapia per via inalatoria. Il tempo necessario per recuperare la produzione fisiologica di corticosteroidi naturali può essere lungo ed in alcune condizioni, quali stress fisico per infezioni gravi, traumi e interventi chirurgici, può essere necessario associare ad Aircort un trattamento di corticosteroidi per via orale; anche nei casi di riacutizzazioni, specialmente se associate ad un aumento di viscosità e formazione di tappi di muco, può essere necessario un trattamento complementare di breve durata con steroidi orali. E’ essenziale che il paziente esegua correttamente le istruzioni indicate per l’uso dell’inalatore (vedere Istruzioni per l’uso nel RCP).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook