UniversONline.it

Farmaco: Adartrel | Bugiardino n. 00391 - Foglietto illustrativo n. 00391 - Farmaco Adartrel: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2 mg 28 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Adartrel

Farmaco: Adartrel | Bugiardino n. 00391

Confezione: 2 mg 28 Compresse

Casa farmaceutica: GlaxoSmithKline S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Adartrel: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N04BC04

Principio attivo Adartrel: Ropinirolo (cloridrato)

Gruppo terapeutico: Antiparkinson dopaminergici

Scadenza Adartrel: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Adartrel (2 mg 28 Compresse )

Trattamento sintomatico della Sindrome delle Gambe Senza Riposo idiopatica da moderata a grave (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP).

Posologia / dosaggio Adartrel (2 mg 28 Compresse )

Adulti: si raccomanda di adeguare il dosaggio individuale in funzione dell’efficacia e della tollerabilità. Ropinirolo deve essere assunto immediatamente prima di andare a letto, tuttavia la dose può essere assunta fino a tre ore prima di coricarsi. Ropinirolo può essere assunto con il cibo, per migliorare la tollerabilità gastrointestinale. Inizio del trattamento (prima settimana): la dose iniziale raccomandata è di 0,25 mg 1 volta al giorno (somministrata come specificato sopra) per 2 giorni. Se tale dose risulta ben tollerata, la dose dovrebbe essere aumentata a 0,5 mg 1 volta al giorno per il resto della prima settimana. Regime terapeutico (dalla seconda settimana in avanti). Successivamente alla fase iniziale del trattamento, la dose giornaliera deve essere aumentata fino a quando non si raggiunga la risposta terapeutica ottimale. La dose media negli studi clinici, nei pazienti con sindrome delle gambe senza riposo moderata-grave, è stata di 2 mg 1 volta al giorno. La dose può essere aumentata a 1 mg 1 volta al giorno nella seconda settimana. La dose può poi essere aumentata di 0,5 mg a settimana, nel corso delle due settimane successive, fino ad una dose di 2 mg 1 volta al giorno. In alcuni pazienti, per raggiungere il miglioramento ottimale, la dose può essere aumentata gradualmente fino ad un massimo di 4 mg 1 volta al giorno. Negli studi clinici la dose è stata aumentata di 0,5 mg ogni settimana fino a 3 mg 1 volta al giorno e successivamente di 1 mg fino alla dose massima raccomandata di 4 mg 1 volta al giorno, come riportato nella tabella 1 nel RCP. Dosi superiori a 4 mg 1 volta al giorno non sono state studiate nei pazienti con sindrome delle gambe senza riposo. La risposta del paziente a ropinirolo deve essere valutata dopo 3 mesi di trattamento (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP). A questo punto deve essere riconsiderata la dose prescritta e la necessità di proseguire il trattamento. Se si dovesse sospendere il trattamento per un periodo superiore ad alcuni giorni, il trattamento deve ricominciare seguendo il regime posologico ad incrementi progressivi come sopra riportato. Bambini e adolescenti: l’uso di Adartrel non è raccomandato nei bambini al di sotto di 18 anni a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e efficacia. Pazienti anziani: nei pazienti oltre i 65 anni la clearance di ropinirolo si riduce. L’incremento posologico deve essere graduale e gli incrementi successivi devono essere attuati in funzione del miglioramento sintomatico ottenuto. Pazienti con insufficienza renale: non è necessario alcun aggiustamento posologico nei pazienti con insufficienza renale da lieve a moderata (ClCr tra 30 e 50 ml/min).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook