UniversONline.it

Farmaco: Acumel | Bugiardino n. 00374 - Foglietto illustrativo n. 00374 - Farmaco Acumel: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 4 Sacca che 2000 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Acumel

Farmaco: Acumel | Bugiardino n. 00374

Confezione: 4 Sacca che 2000 ml

Casa farmaceutica: Baxter S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Acumel: OSP1 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico

ATC: B05BA10

Principio attivo Acumel: Poliaminoacidi + glucosio monoidrato + olio di oliva + olio di soia per uso parenterale

Gruppo terapeutico: Soluzioni nutrizionali parenterali

Scadenza Acumel: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Acumel (4 Sacca che 2000 ml )

Per la nutrizione parenterale negli adulti e nei bambini al di sopra dei 2 anni, quando l’alimentazione orale o enterale è impossibile, insufficiente o controindicata.

Posologia / dosaggio Acumel (4 Sacca che 2000 ml )

Solo per infusione attraverso una vena centrale: il dosaggio viene scelto in funzione delle necessità metaboliche, del dispendio energetico e delle condizioni cliniche del paziente. La somministrazione può essere protratta per il tempo richiesto dalle condizioni cliniche del paziente.
Negli adulti e negli adolescenti: fabbisogno: i fabbisogni medi di azoto variano da 0,16 a 0,35 g/kg/die (da 1 a 2 g di aminoacidi/kg/die). Il fabbisogno energetico dipende dallo stato nutrizionale del paziente e dal livello del catabolismo. I valori medi sono compresi tra 25 e 40 kcal/kg/die. Dose massima giornaliera: la dose massima giornaliera è di 40 ml/kg peso corporeo (equivalente a 2 g di aminoacidi, 5 g di glucosio e 1,20 g di lipidi per kg), per esempio 2800 ml di emulsione per infusione per un paziente del peso di 70 kg.
Nei bambini al di sopra dei due anni, sottoposti a nutrizione parenterale non esclusiva: fabbisogno: i fabbisogni medi di azoto variano da 0,35 a 0,45 g/kg/die (da 2 a 3 g di aminoacidi/kg/die). Il fabbisogno energetico dipende dall’età, dallo stato nutrizionale del paziente e dal livello del catabolismo. I valori sono compresi in media tra 60 e 110 kcal/kg/die. Posologia: il dosaggio deve essere funzione dell’apporto di liquidi e dei fabbisogni giornalieri di azoto. Tali apporti devono essere regolati prendendo in considerazione lo stato di idratazione del bambino. Dose massima giornaliera: la dose massima giornaliera è di 60 ml/kg di peso corporeo (equivalente a 3 g di aminoacidi, 7,5 g di glucosio e 1,8 g di lipidi per kg di peso corporeo). Come regola generale non somministrare dosi superiori a 3 g/kg/die di aminoacidi e/o 17 g/kg/die di glucosio e/o 3 g/kg/die di lipidi, fatta eccezione per casi specifici.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook