UniversONline.it

Farmaco: Actos | Bugiardino n. 00365 - Foglietto illustrativo n. 00365 - Farmaco Actos: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 28 Compresse 15 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Actos

Farmaco: Actos | Bugiardino n. 00365

Confezione: 28 Compresse 15 mg

Casa farmaceutica: Takeda Italia Farmaceutici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Actos: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A10BG03

Principio attivo Actos: Pioglitazone (cloridrato)

Gruppo terapeutico: Ipoglicemizzanti orali

Scadenza Actos: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Actos (28 Compresse 15 mg )

Trattamento del diabete mellito di tipo 2: in monoterapia in pazienti (in particolare pazienti sovrappeso) non adeguatamente controllati dalla dieta e dall’esercizio fisico per i quali il trattamento con metformina è inappropriato a causa di controindicazioni o intolleranza. In duplice terapia orale in combinazione con metformina, in pazienti (in particolare pazienti sovrappeso) con insufficiente controllo glicemico nonostante la massima dose tollerata di monoterapia con metformina; una sulfonilurea, solo in pazienti che mostrano intolleranza a metformina o per i quali metformina è controindicata, con insufficiente controllo glicemico nonostante la massima dose tollerata di monoterapia con una sulfonilurea. In triplice terapia orale in combinazione con metformina e una sulfonilurea, in pazienti (in particolare pazienti sovrappeso) con insufficiente controllo glicemico nonostante la duplice terapia orale. Pioglitazone è anche indicato in combinazione con insulina nei pazienti con diabete mellito di tipo 2 che non raggiungono un sufficiente controllo glicemico con insulina, per i quali l’uso di metformina è inappropriato a causa di controindicazioni o intolleranza (vedere Avvertenze speciali e precauzioni di impiego nel RCP).

Posologia / dosaggio Actos (28 Compresse 15 mg )

Le compresse di pioglitazone vanno assunte oralmente 1 volta al giorno indipendentemente dall’assunzione di cibo. Pioglitazone può essere somministrato ad 1 dose iniziale di 15 mg o 30 mg 1 volta al giorno. La dose può essere aumentata gradualmente fino a 45 mg 1 volta al giorno. In combinazione con insulina, la dose in uso di insulina può essere mantenuta all’inizio del trattamento con pioglitazone. Se i pazienti riferiscono ipoglicemia, la dose di insulina deve essere ridotta. Anziani: non è necessario alcun aggiustamento del dosaggio nei pazienti anziani (vedere Proprietà farmacocinetiche nel RCP). Pazienti con insufficienza renale: non è necessario alcun aggiustamento del dosaggio nei pazienti con funzionalità renale compromessa (ClCr > 4 ml/min). Non sono disponibili informazioni su pazienti in dialisi, pertanto in tali pazienti pioglitazone non deve essere usato. Pazienti con insufficienza epatica: pioglitazone non deve essere usato in pazienti con insufficienza epatica (vedere Avvertenze speciali e precauzioni di impiego nel RCP). Bambini e adolescenti: non ci sono dati disponibili sull’uso di pioglitazone in pazienti al di sotto dei 18 anni di età e pertanto non è raccomandato il suo uso in questo gruppo di età.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook