UniversONline.it

Farmaco: Actonel | Bugiardino n. 00363 - Foglietto illustrativo n. 00363 - Farmaco Actonel: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 5 mg 28 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Actonel

Farmaco: Actonel | Bugiardino n. 00363

Confezione: 5 mg 28 Compresse

Casa farmaceutica: Procter & Gamble S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Actonel: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: M05BA07

Principio attivo Actonel: Acido risedronico (sale sodico)

Gruppo terapeutico: Osteomodulanti

Scadenza Actonel: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Actonel (5 mg 28 Compresse )

Trattamento dell’osteoporosi post menopausale per ridurre il rischio di fratture vertebrali. Trattamento dell’osteoporosi post menopausale manifesta per ridurre il rischio di fratture dell’anca. Prevenzione dell’osteoporosi post menopausale nelle donne ad aumentato rischio di osteoporosi (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP). Mantenimento o aumento della massa ossea nelle donne in post menopausa in terapia corticosteroidea sistemica per periodi prolungati (oltre i 3 mesi) con 1 dose ≥ a 7,5 mg/die di prednisone o composti equivalenti.

Posologia / dosaggio Actonel (5 mg 28 Compresse )

La dose giornaliera raccomandata per gli adulti è di 1 compressa per via orale. L’assorbimento di Actonel è influenzato dal cibo, quindi, per assicurarne un assorbimento adeguato, i pazienti devono assumere Actonel: al mattino, prima della colazione: almeno 30 minuti prima di ingerire il primo cibo, altri prodotti medicinali o bevande del giorno (eccezione fatta per l’acqua di rubinetto). Nel caso particolare che la somministrazione prima della colazione non sia possibile, Actonel può essere assunto ogni giorno alla stessa ora, tra i pasti o alla sera attenendosi strettamente alle seguenti istruzioni, per assicurarsi che Actonel sia assunto a stomaco vuoto: tra i pasti: nessun cibo, prodotto medicinale o bevanda (ad eccezione dell’acqua di rubinetto) deve essere assunto 2 ore prima nè 2 ore dopo la somministrazione di Actonel. Alla sera: Actonel deve essere assunto almeno 2 ore dopo l’ultimo cibo, prodotto medicinale o bevanda della giornata (eccezione fatta per l’acqua di rubinetto). Actonel deve essere assunto almeno 30 minuti prima di coricarsi. In caso di omissione occasionale di 1 dose, Actonel può essere assunto al mattino prima della colazione, tra i pasti o alla sera come descritto nelle istruzioni sopra riportate. La compressa deve essere deglutita intera e non sciolta o masticata. Per favorire il transito esofageo della compressa assumere Actonel con un bicchiere di acqua di rubinetto (≥120 ml) mantenendo il busto in posizione eretta. Una volta ingerita la compressa è necessario che i pazienti evitino di coricarsi per 30 minuti (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego nel RCP). La supplementazione di calcio e vitamina D deve essere considerata in caso di apporto dietetico inadeguato. Pazienti anziani: non è necessario alcun aggiustamento del dosaggio in quanto la biodisponibilità, la distribuzione e l’ eliminazione nei soggetti anziani (>60 anni) si sono rivelate simili a quelle nei soggetti più giovani. Compromissione della funzionalità renale: non è necessario alcun aggiustamento del dosaggio nei pazienti con compromissione della funzionalità renale da lieve a moderata. L’uso di risedronato sodico è controindicato nei pazienti con grave compromissione delle funzionalità renale (ClCr <30 ml/min) (vedere Controindicazioni e nel RCP Proprietà farmacocinetiche). Bambini: la sicurezza e l’efficacia di Actonel nei bambini e negli adolescenti non sono state accertate.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook