UniversONline.it

Farmaco: Aciclovir Ts | Bugiardino n. 00195 - Foglietto illustrativo n. 00195 - Farmaco Aciclovir Ts: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 800 mg 35 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Aciclovir Ts

Farmaco: Aciclovir Ts | Bugiardino n. 00195

Confezione: 800 mg 35 Compresse

Casa farmaceutica: Farmaceutici T.S. S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Aciclovir Ts: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J05AB01

Principio attivo Aciclovir Ts: Aciclovir (DC.IT) (FU)

Gruppo terapeutico: Antivirali

Scadenza Aciclovir Ts: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Aciclovir Ts (800 mg 35 Compresse )

Trattamento della varicella e dell’Herpes zoster.

Posologia / dosaggio Aciclovir Ts (800 mg 35 Compresse )

Adulti: 800 mg 5 volte al giorno ad intervalli di circa 4 ore, omettendo la dose notturna. Il trattamento deve essere continuato per 7 giorni. Nei pazienti gravemente immunocompromessi (ad es. dopo un trapianto midollare) o nei pazienti con diminuito assorbimento intestinale, può essere valutata l’opportunità di una somministrazione del farmaco per via endovenosa. La terapia va iniziata subito dopo la comparsa dell’infezione, infatti il trattamento ottiene risultati migliori se instaurato all’apparire delle prime lesioni.
Bambini: per il trattamento della varicella, nei bambini di età superiore ai 6 anni il dosaggio è di 800 mg 4 volte al giorno; in quelli di età compresa fra 2 e 6 anni il dosaggio è di 400 mg 4 volte al giorno. Il prodotto non va somministrato nei bambini di età inferiore a 2 anni, non essendo stata stabilita l’efficacia e sicurezza d’impiego in questa fascia di età. La somministrazione di 20 mg/kg di peso corporeo (non superando gli 800 mg) 4 volte al giorno, permette un adattamento posologico più preciso. Il trattamento deve essere continuato per 5 giorni. Non sono disponibili dati specifici circa il trattamento dell’Herpes zoster nei bambini immunocompetenti. Per il trattamento dell’Herpes zoster nei bambini con funzione immunitaria compromessa andrà presa in considerazione la somministrazione del farmaco per via ev. Anziani: nell’anziano la clearance totale diminuisce con il diminuire della clearance della creatinina associato all’avanzare dell’età. Nei pazienti che assumono alte dosi di Aciclovir per via orale deve essere mantenuta un’adeguata idratazione. Particolare attenzione deve essere posta nel valutare l’opportunità di una riduzione del dosaggio in caso di pazienti anziani con funzionalità renale compromessa. Insufficienza renale: nel trattamento della varicella e dell’Herpes zoster si raccomanda di modificare la posologia a 800 mg 2 volte al giorno ad intervalli di circa 12 ore, in pazienti con insufficienza renale grave (clearance della creatinina < 10 ml/min) ed a 800 mg 3 volte al giorno, somministrati ad intervalli di circa 8 ore, in pazienti con insufficienza renale moderata (clearance della creatinina compresa tra 10 e 25 ml/min).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook