UniversONline.it

Farmaco: Acequide | Bugiardino n. 00096 - Foglietto illustrativo n. 00096 - Farmaco Acequide: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 14 Compresse 20 / 12,5 mg ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Acequide

Farmaco: Acequide | Bugiardino n. 00096

Confezione: 14 Compresse 20 / 12,5 mg

Casa farmaceutica: Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Acequide: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09BA06

Principio attivo Acequide: Quinapril + idroclorotiazide

Gruppo terapeutico: ACE inibitori + diuretici

Scadenza Acequide: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Acequide (14 Compresse 20 / 12,5 mg )

Trattamento dell’ipertensione in pazienti nei quali è appropriato il trattamento combinato con ACE inibitore e diuretico.

Posologia / dosaggio Acequide (14 Compresse 20 / 12,5 mg )

Nei pazienti non in terapia diuretica, la dose singola iniziale è di ½ compressa; la dose normale di mantenimento è di 1 compressa al dì; se necessario, la dose può essere aumentata fino a 2 compresse 1 volta al dì; nei pazienti già in trattamento con un diuretico è opportuno iniziare la terapia con una singola dose di 5 mg di quinapril, allo scopo di minimizzare il rischio di una ipotensione eccessiva, aggiustando poi la posologia fino ad ottenere la risposta ottimale; se questa è raggiunta con la stessa dose presente nell’associazione (20 mg di quinapril), si può passare alla terapia con Acequide; negli anziani la dose iniziale non deve contenere più di 5 mg di quinapril e deve essere attentamente stabilita dal medico; Acequide non deve essere usato come terapia iniziale in pazienti con insufficienza renale lieve (ClCr 30-60 ml/min), ma solo dopo titolazioni dei singoli componenti, impiegando come dose iniziale 5 mg di quinapril; quando richiesta una terapia con quinapril associato al diuretico in pazienti con grave insufficienza renale (ClCr ≤30 ml/min), un diuretico dell’ansa è preferibile a un tiazidico e pertanto in questi pazienti non è raccomandato Acequide. Uso nei bambini: non è raccomandato l’impiego di Acequide.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook