UniversONline.it

Farmaco: Ac Ursod Doc | Bugiardino n. 00065 - Foglietto illustrativo n. 00065 - Farmaco Ac Ursod Doc: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 450 mg 20 Capsule ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Ac Ursod Doc

Farmaco: Ac Ursod Doc | Bugiardino n. 00065

Confezione: 450 mg 20 Capsule

Casa farmaceutica: DOC Generici S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Ac Ursod Doc: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A05AA02

Principio attivo Ac Ursod Doc: Acido ursodesossicolico (FU) (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Acidi biliari

Scadenza Ac Ursod Doc: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Ac Ursod Doc (450 mg 20 Capsule )

Alterazioni qualitative o quantitative della funzione biligenetica, comprese le forme di bile sovrasatura in colesterolo, per opporsi alla formazione di calcoli di colesterolo o per realizzare condizioni idonee allo scioglimento se sono già presenti calcoli radiotrasparenti; in particolare calcoli colecistici in colecisti funzionante e calcoli nel coledoco residuanti o ricorrenti dopo interventi sulle vie biliari. Dispepsie biliari.

Posologia / dosaggio Ac Ursod Doc (450 mg 20 Capsule )

Nell’uso prolungato per ridurre le caratteristiche litogene della bile la posologia è di 450 mg al giorno, mentre nei pazienti obesi, o comunque in presenza di altri fattori litogeni importanti, è opportuno elevare il dosaggio giornaliero a 675 mg; un dosaggio più elevato è consigliabile anche nei casi con calcoli di dimensioni superiori a 2 cm. Per mantenere le condizioni idonee allo scioglimento dei calcoli già presenti, la durata del trattamento deve essere di almeno 4-6 mesi, fino anche a 9 mesi o più, ininterrottamente e deve essere proseguita per 3-4 mesi dopo la scomparsa radiologica o ecografica dei calcoli stessi. Il trattamento non deve comunque superare i 2 anni. Nelle sindromi dispeptiche e nelle terapie di mantenimento sono sufficienti dosi minori: 225 mg al giorno. Le dosi possono essere modificate a giudizio del medico; in particolare l’ottima tollerabilità del preparato permette di adottare anche dosi sensibilmente più elevate. La somministrazione di acido ursodesossicolico a rilascio modificato va effettuata in unica assunzione serale, preferibilmente al momento di coricarsi. Non è previsto il trattamento di pazienti in età pediatrica.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook