UniversONline.it

Farmaco: Abilify | Bugiardino n. 00005 - Foglietto illustrativo n. 00005 - Farmaco Abilify: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 10 mg 28 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Abilify

Farmaco: Abilify | Bugiardino n. 00005

Confezione: 10 mg 28 Compresse

Casa farmaceutica: Bristol-Myers Squibb S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Abilify: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: N05AX12

Principio attivo Abilify: Aripiprazolo

Gruppo terapeutico: Antipsicotici

Scadenza Abilify: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Abilify (10 mg 28 Compresse )

Trattamento della schizofrenia. Trattamento di episodi maniacali di grado da moderato a severo del disturbo bipolare di Tipo I e per la prevenzione di un nuovo episodio maniacale in pazienti che hanno avuto prevalentemente episodi maniacali che hanno risposto al trattamento con aripiprazolo.

Posologia / dosaggio Abilify (10 mg 28 Compresse )

Uso orale: la dose di partenza raccomandata è di 10-15 mg/die con una dose di mantenimento di 15 mg/die, somministrata una volta al giorno, indipendentemente dai pasti. Abilify è efficace ad un dosaggio compreso tra 10 e 30 mg/die. L’aumento dell’efficacia a dosi maggiori della dose giornaliera raccomandata di 15 mg non è stato dimostrato, sebbene alcuni pazienti possono trarre beneficio da una dose maggiore. La dose massima giornaliera non deve superare i 30 mg. Per la prevenzione delle ricadute di episodi maniacali in pazienti che sono stati in trattamento con aripiprazolo, continuare la terapia allo stesso dosaggio. Aggiustamenti del dosaggio giornaliero, inclusa la riduzione di dosaggio, devono essere considerati sulla base dello stato clinico del paziente. Bambini ed adolescenti: Abilify non è stato studiato in soggetti sotto i 18 anni di età. Pazienti con disfunzione epatica: non viene richiesto alcun aggiustamento del dosaggio nei pazienti con disfunzione epatica da lieve a moderata. In pazienti con disfunzione epatica grave, i dati disponibili non sono sufficienti per stabilire delle raccomandazioni. In tali pazienti, il dosaggio dovrà essere gestito con cautela. Comunque, la dose massima giornaliera di 30 mg deve essere usata con cautela in pazienti con disfunzione epatica grave (vedere Proprieta farmacocinetiche del RCP). Pazienti con disfunzione renale: non viene richiesto alcun aggiustamento del dosaggio nei pazienti con disfunzione renale. Anziani: l’efficacia di Abilify nel trattamento della schizofrenia in pazienti di 65 anni ed oltre non è stata stabilita. Data la maggiore sensibilità di questa popolazione, quando le condizioni cliniche lo permettono, si deve considerare un dosaggio di partenza più basso (vedere Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego nel RCP). Sesso: non viene richiesto alcun aggiustamento del dosaggio per pazienti di sesso femminile, in confronto a quelli di sesso maschile (vedere Proprietà farmacocinetiche del RCP). Stato di fumatore: in accordo alla via metabolica di Abilify non viene richiesto alcun aggiustamento del dosaggio per i fumatori. Quando aripiprazolo viene somministrato contemporaneamente a potenti inibitori del CYP3A4 o CYP2D6, il dosaggio di aripiprazolo deve essere ridotto. Quando l’inibitore del CYP3A4 o CYP2D6 viene eliminato dalla terapia di combinazione, allora il dosaggio di aripiprazolo deve essere aumentato. Quando aripiprazolo viene somministrato contemporaneamente ad un potente induttore del CYP3A4, il dosaggio di aripiprazolo deve essere aumentato. Quando l’induttore del CYP3A4 viene eliminato dalla terapia di combinazione, allora il dosaggio di aripiprazolo deve essere ridotto a quello raccomandato (vedere paragrafo Interazioni nel RCP).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook