Mughetto - Alimentazione e salute - Il mughetto è un'infezione micotica della bocca causata dal fungo Candida albicans, lo stesso che provoca la dermatite da pannolino e la candidosi vaginale

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Mughetto

Mughetto

Il mughetto è un'infezione micotica della bocca causata dal fungo Candida albicans, lo stesso che provoca la dermatite da pannolino e la candidosi vaginale. Si osserva di solito nei bambini di età inferiore ai sei mesi mentre in quelli più grandi è molto meno frequente e può indicare la presenza di un deficit immunitario.

Il mughetto di solito guarisce da solo, ma deve essere ugualmente trattato per evitare un'infezione che può essere di lunga durata o cronica.

I farmaci più comunemente prescritti per il mughetto sono gli antimicotici in forma liquida che devono essere presi più volte al giorno fino alla scomparsa dell'infezion, esistono anche degli antimicotici in gel. Per intervenire localmente si può instillare la medicina con un contagocce se liquida o direttamente in bocca se gel più volte al giorno. Se il bambino è alimentato al biberon e deve assumere degli antibiotici, è bene aggiungere al latte di formula del lactobacillus bifidus.

La dieta

La dieta per gli adulti: Evitare latticini, lievito, pomodori. Prendere 40/50 gocce al giorno di Echinacea T.M. o Ribes Nero gemmoderivato, Tea Tree Oil puro (imbevendo un bastoncino e passandolo sulla lingua, ingerendone 2-3 gocce in un cucchiaino di malto o sciroppo d'agave al giorno, o facendo degli sciacqui con acqua e 2-3 gocce di tea tree oil).

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook