UniversONline.it

Epilessia - Alimentazione e salute - Esistono molti tipi di epilessia, ma in generale è caratterizzata da attacchi dovuti ad alterazioni elettriche nelle cellule nervose di una parte del...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Epilessia

Epilessia

Esistono molti tipi di epilessia, ma in generale è caratterizzata da attacchi dovuti ad alterazioni elettriche nelle cellule nervose di una parte del cervello che causano, a seconda della gravità, da vuoti mentali fino a cadute con convulsioni. Le origini sono molteplici da infezioni di varia natura, meningite, lesioni, traumi, denutrizione, ma per lo più le cause rimangono sconosciute.

La dieta

Coloro che soffrono di epilessia dovrebbero evitare le bevande alcoliche, le proteine animali, caffeina, nicotina, zucchero e derivati, alimenti raffinati; la dieta dovrebbe includere prodotti acidi come yogurt e kefir, succhi di vegetali verdi, alghe, vegetali, noci e semi oleosi. Integratori importanti sono il complesso vitaminico B e il magnesio importanti per una corretta funzione cerebrale.

Consigli utili

Chi assiste a una crisi epilettica può seguire questi consigli: allontanare oggetti pericolosi e taglienti dalla persona colpita da crisi; stendere la persona e, se possibile, metterla su un fianco; allentare abiti troppo stretti; evitare che la persona ingoi qualunque cosa (non mettere nulla in bocca, perché ingoiare oggetti è più pericoloso che mordersi la lingua); mantenere la calma e ricordare che la persona durante un attacco, non ha coscienza di nulla.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook