UniversONline.it

Diverticolite - Alimentazione e salute - La diverticolite è un'infiammazione delle membrane mucose del colon che causa la formazione di piccole sacche (diverticoli) nell'intestino crasso. In...

Continua
Universonline su Facebook

Diverticolite

Diverticolite

La diverticolite è un'infiammazione delle membrane mucose del colon che causa la formazione di piccole sacche (diverticoli) nell'intestino crasso. In genere colpisce chi soffre di stitichezza; i sintomi sono crampi, sensibilità o dolore nella parte sinistra dell'addome, stitichezza o diarrea e nausea. Una dieta scorretta, l'ereditarietà, l'obesità aumentano la possibilità di sviluppare la diverticolite.

La dieta

Evitate cereali, semi e noci a eccezione del riso; eliminate i prodotti caseari, le carni rosse, lo zucchero e derivati, i fritti, le spezie; si raccomanda una dieta ricca di proteine vegetali e povera di carboidrati; possono essere utili i clisteri di acqua tiepida e un digiuno.

Consigli utili

Sono essenziali gli integratori di fibra, complesso vitaminico B, aglio in compresse. I semi di psillio servono a pulire l'intestino e ad ammorbidire le feci.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook