UniversONline.it

Disturbi alle surrenali - Alimentazione e salute - Le surrenali sono piccole ghiandole collocate sopra ciascun rene e divise in due parti: la corteccia surrenale e la sostanza midollare

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Disturbi alle surrenali

Disturbi alle surrenali

Le surrenali sono piccole ghiandole collocate sopra ciascun rene e divise in due parti: la corteccia surrenale e la sostanza midollare. La corteccia surrenale aiuta a mantenere il giusto rapporto tra sale e acqua nell'organismo, a metabolizzare i carboidrati e a regolare gli zuccheri nel sangue; produce infine un ormone sessuale simile a quello prodotto dai testicoli. La sostanza midollare produce l'adrenalina, un ormone che aumenta la velocità del metabolismo quando il corpo affronta situazioni di stress. Il funzionamento delle ghiandole surrenali può essere danneggiato da una terapia cortisonica; una ridotta attività della corteccia surrenale può portare a una rara malattia detta morbo di Addison, mentre una sua ipoattività può causare un altro raro disturbo noto come sindrome di Cushing.

Per mantenere un buon funzionamento delle ghiandole surrenali bisognerebbe evitare stress di ogni tipo, affettivo, lavorativo, ecc. perché lo stress costringe queste ghiandole a un lavoro eccessivo. Anche un'alimentazione insufficiente, il fumo, l'alcol e l'assunzione di droghe possono contribuire all'insorgere di disturbi alle surrenali.

Il test di funzionamento delle surreni si basa sul confronto tra due misurazioni di pressione: quella da distesi e quella da in piedi; riposate cinque minuti distesi prima di misurarvi la pressione, quindi misuratela; poi, subito, alzatevi in piedi e misuratela di nuovo. Se la pressione misurata in piedi risulta più bassa di quella da distesi è possibile che il funzionamento delle surreni sia ridotto.

La dieta

In caso di disturbi, evitate alcol, caffè, fumo, carni, fritti, zucchero e alimenti trattati e raffinati; consumate in abbondanza frutta e vegetali freschi e crudi, cereali, legumi, lievito di birra e semi; integrate con acido pantotenico (vit. B5) senza cui le ghiandole surrenali non funzionano correttamente, tutte le vitamine del gruppo B e C, la L-tirosina. L'astragalo e il ginseng siberiano migliorano il funzionamento delle ghiandole surrenali e aiutano a ridurre lo stress.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook