UniversONline.it

Disfunzioni di reni e vescica - Alimentazione e salute - A causa di infiammazioni di varia natura i reni non riescono più a eliminare il sale e altri rifiuti, provocando ritenzione idrica e salina (edema) e...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Disfunzioni di reni e vescica

Disfunzioni di reni e vescica

A causa di infiammazioni di varia natura i reni non riescono più a eliminare il sale e altri rifiuti, provocando ritenzione idrica e salina (edema) e intossicando il sangue (uremia). I sintomi delle infezioni del tratto urinario sono brividi, febbre, frequente bisogno di urinare, dolori alla schiena e all'addome, a volte nausea e vomito. Si consiglia una dieta povera di proteine, perché le proteine provocano una perdita di calcio che, passando attraverso i reni per essere eliminato, può provocare la formazione di dolorosi calcoli renali.

La dieta

Limitare le proteine di origine animale sostituendole con quelle vegetali: piselli, fagioli, lenticchie, ma anche funghi e asparagi, senza comunque esagerare. Oltre a carne e pesce, riducete anche l'assunzione di uova e dosi eccessive di spinaci, rabarbaro, cioccolato, bietola e barbabietola e tutti quegli alimenti che, contenendo alte quantità di acido ossalico, potrebbero provocare calcoli renali. Mangiate per lo più cibi crudi e aglio, patate, prezzemolo, sedano, banane, anguria (anche i semi!) e semi (di zucca in particolare), germogli e tutti i vegetali verdi (anche in forma di succhi). Evitate il sale, il sodio, i fosfati e il potassio, i derivati dal latte a eccezione di quelli acidi come lo yogurt.

Consigli utili

Un digiuno di tre giorni a base di acqua e succhi si è rivelato molto utile. Il succo di mirtillo nero impedisce la crescita dei batteri rendendo acida l'urina (tre bicchieri al giorno). In generale bere acqua di ottima qualità (acqua distillata) è essenziale per una corretta funzione del tratto urinario. Potete assumere integratori di vitamina B6 che riduce la ritenzione idrica, di vitamina C e bioflavonoidi che acidificano l'urina e potenziano le difese immunitarie; utili anche l'estratto di tarassaco e di zucca che aiutano l'eliminazione dei rifiuti da parte dei reni.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook