UniversONline.it

Artrosi o Reumatismi - Alimentazione e salute - L'artrosi (o Reumatismi) è un'alterazione degenerativa delle cartilagini che ricoprono le articolazioni, assicurando elasticità e mobilità delle giunture

Continua
Universonline su Facebook

Artrosi o Reumatismi

Artrosi o Reumatismi

L'artrosi (o Reumatismi) è un'alterazione degenerativa delle cartilagini che ricoprono le articolazioni, assicurando elasticità e mobilità delle giunture. A differenza che nell'artrite, l'artrosi provoca una notevole deformazione delle zone colpite (per lo più mani, piedi, anca, ginocchio, colonna vertebrale).

La dieta

Eliminare grassi frattaglie, alcolici, tabacco, zucchero, limitare pane, pasta, riso, alimenti che contengono fecola, uva, cioccolata, e alimenti che aumentano la decalcificazione ossea (aceto, spinaci, cetriolini, rabarbaro, acetosella). Consumare alimenti ricchi di calcio; seguire una dieta vegetariana bevendo ogni giorno 2 o 3 spremute di limone; molto utili anche i succhi di: ciliegia, ribes, mela, lamponi, lamponi e uva spina mescolati, uva e prugna mescolati, sedano, finocchio, cetriolo, cipolla, pomodoro (un kg al giorno di succo).

Consigli utili

Una cura miracolosa contro i reumatismi consiste nel far macerare in mezzo litro d'acqua 3 etti di cipolle tagliate a fettine e 1 etto di miele: lasciare riposare per due giorni, filtrare e bere un bicchiere di questo liquido ogni mattina a digiuno. Da provare anche i cataplasmi di cavolo (crudo o cotto), di cipolle crude, di crescione e pere, di timo e crusca; o le frizioni sulla parte dolorante con un miscuglio di 2 parti di olio canforato e 1 di aglio grattugiato finemente.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook